Diciamolo apertamente, ormai Facebook è diventato un paid media.

La portata organica dei contenuti proposti è crollata, i contenuti pubblicati fanno sempre più fatica a raggiungere la visibilità e quindi i tuoi clienti. Ma nonostante tutto, il tuo brand per obiettivi e target non può non essere su questa piattaforma che continua comunque ad essere importante nella strategia di social media marketing. 

Come puoi sfruttarlo appieno?

Come consulenti marketing ci viene in soccorso nella nostra content strategy l’analisi di BuzzSumo che ha analizzato circa 777 milioni di contenuti di Facebook al fine di determinare per esempio, la lunghezza ottimale del post, il tipo di post che ha più successo e i tempi di pubblicazione migliori. Tutti gli elementi possono aiutare a migliorare le prestazioni sulla piattaforma del tuo brand.

Ecco una panoramica dei risultati chiave che abbiamo estrapolato per te da BUzzSumo

1. Il video è il tipo di post più performante. Niente di nuovo vero? Quindi se vuoi avere un ruolo predominante su Facebook, investi nei video. Esso infatti genera il 59% in più di engagement rispetto ad altre tipologie di contenuti. In che percentuale vanno introdotti? A quanto pare i brand dovrebbero comporre il loro mix social con un 70% di post video, 20% post con immagini e un 10% di post con link.

2. La sera è il momento migliore per pubblicare su Facebook. Sempre secondo la ricerca effettuata da BuzzSumo, sappi che le ore serali rappresentano il momento di maggior coinvolgimento del pubblico social.  Il feed è più libero poiché la maggior parte delle aziende pubblica durante il giorno in orari lavorativi. Altro motivo è che gli utenti sono sicuramente più attivi in questa fascia oraria, quando possono dedicarsi a distrazioni senza stress. Noi però abbiamo visto che se non pubblichiamo la mattina, il nostro reach cala ulteriormente. Quindi testa le differenti fasce orarie: ogni azienda ha una storia a sé.

3. Nel weekend i tuoi post sono più coinvolgenti.
Anche in questo caso forse non è vero per tutte le aziende, ma la ridotta concorrenza nei feed, unita alla maggiore disponibilità degli utenti nel tempo libero, porta ad un coinvolgimento più alto con i contenuti delle Pagine.

4. I post più brevi hanno un rendimento migliore. Anche questo lo sapevamo e la sinteticità continua a premiare. L’immagine prevale sul testo e parla più di mille parole.
Ti suggeriamo però di fare dei test e provare a creare testi brevi e poi copy più lunghi e monitorare la risposta degli utenti.Quello che non ti devi assolutamente dimenticare è l’introduzione della CTA finale.

Un’altra cosa che abbiamo verificato è che per aumentare le interazioni è necessario scegliere una tipologia di formato che spinga le persone a restare sulla piattaforma. Crea quindi i page post che non presentano link di rimando verso l’esterno. In alternativa, potresti pubblicare link nel primo commento del post, informando i tuoi clienti  che se vogliono approfondire possono trovare il link nel primo commento sul post. Sperimenta questa tecnica se proprio non vuoi rinunciare a portare traffico al sito.

5. Questo è un consiglio da Marketing Col Cuore: pubblica contenuti di valore per il tuo target, che siano capaci di risolvere un loro problema, li informino, li diano soluzioni concrete. Ciò stimolerà l’engagement e il post salitrà, sì che salirà.

E tu che quali strategie adotti su Facebook?

Noi come società di consulenza per le aziende verifichiamo sempre se sia la piattaforma migliore per i nostri clienti e prima di proporre una strategia di content marketing o l’acquisto di uno dei nostri servizi o prodotti facciamo sempre una prima consulenza marketing  gratis.

Perché la facciamo? Perché lavoriamo con competenza e serietà e soprattutto vogliamo verificare se ci siano le specifiche condizioni di fattibilità relative allo sviluppo o all’implementazione di nuove strategie aziendali. Questo è possibile  grazie a DynControl il nostro sofisticato sistema di Business Intelligence attendibili al 98 per cento.

Solo dopo la verifica della profittabilità di qualsiasi tuo progetto interveniamo per governare il tuo business nella direzione corretta.

Marketing Col Cuore è anche l’ulteriore garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%  Scopri in cosa consiste, scaricando il modulo e leggendolo con attenzione.

Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

IMPORTANTE: I nostri sistemi di Business Intelligence elaborano dati reali non lavorano su base ipotetica: per verificare la fattibilità del tuo progetto effettuiamo un’analisi gestionale che può essere eseguita solo se ci fornisci alcuni documenti.

Ma ciò non implica assolutamente che dovrai acquistare uno dei nostri prodotti! 

Ti chiediamo di compilare la SCHEDA-ADESIONE-SERVIZI-GESTIONALI solo perché devi autorizzarci a trattare i tuoi dati e fornirci quegli elementi che ci permettono di fare una prima analisi indispensabile per elaborare una consulenza personalizzata e fondata.

Se poi, in tutta libertà deciderai di affidarti a Marketing Col Cuore, ogni nostra attività ti sarà regolarmente preventivata.

E’ tutto chiaro? Hai bisogno di più informazione? Hai ancora qualche dubbio? Contattaci subito. 

Share This