Può succedere nella vita che qualcosa non vada secondo i nostri piani nello studio come nell’attività professionale. Fare l’imprenditore significa, tra l’altro, assumersi dei rischi e soprattutto vuol dire avere la consapevolezza che sussiste la possibilità di andare incontro a dei piccoli, grandi fallimenti.
Dobbiamo mettere in conto che ci sono delle variabili che non possiamo controllare e che comunque, anche se non siamo riusciti a raggiungere il successo, non è detto che non ci riusciremo con una nuova pianificazione strategica.Come sostiene Vince Thomas Lombardi, allenatore di football americano,

Il maggior successo non consiste nel non cadere mai, ma nel rialzarsi dopo ogni caduta.

Sai che negli Stati Uniti i giovani imprenditori che hanno fallito almeno una volta hanno maggiori probabilità di ottenere finanziamenti dagli investitori, perché questi ultimi sanno che i giovani spesso imparano più da un fallimento che da un successo?
Ma qui, starai pensando,  siamo in Italia e comunque nessuno si sognerebbe di fallire solo per acquisire maggiore esperienza e finanziamenti!

Spesso molti imprenditori si rivolgono a noi quando si trovano ad affrontare situazioni di crisi già conclamate.
Talvolta tale scenario sarebbe potuto essere evitato o almeno avremmo potuto pianificare una serie di azioni correttive volte a contenerlo. Ti ricordiamo che la  prima consulenza strategica che facciamo alle aziende o ai privati come te è gratuita e che per averla devi solo compilare un form.


Ed è una consulenza on line che mira a verificare tramite l’inserimento e l’elaborazione dei dati della tua impresa in un sistema di business intelligence  la fattibilità del tuo progetto imprenditoriale.

La crisi che ha colpito il nostro paese da oltre dieci anni impone o almeno imporrebbe a tutti gli imprenditori una gestione economica -finanziaria scrupolosa capace sia di cogliere certi segnali premonitori sia, una volta colti, di interpretarli correttamente. Si dovrebbe sempre elaborare un business plan o un piano industriale come strumento di prevenzione e di gestione della crisi; questo è un tema che abbiamo affrontato più volte nel nostro blog e torneremo  a parlarne perché lo consideriamo davvero fondamentale.

E oggi, con Marketing Col Cuore e DynControl anche le PMI possono permettersi un Business Plan professionale ad un prezzo veramente competitivo. Nessuna magia, “solo” il supporto di un sistema di Business Intelligence che ci permette di ottimizzare tempi e costi dell’analisi senza compromettere la veridicità e l’efficacia dei risultati.

Ma procediamo con ordine! Se il fallimento è avvenuto cosa devi fare per ripartire a livello motivazionale?

  1. Accettare le tue responsabilità. E’ certamente più facile incolpare di un fallimento partner, soci, investitori, clienti, fornitori, banche, l’economia o quant’altro; ma dire che le cose sono andate male a causa di altri vuol dire non aver la tranquillità per imparare dai propri errori.
  2. Capitalizzare quanto di positivo si è fatto. Anche se l’attività non si è sviluppata nel migliore dei modi, qualcosa di positivo hai comunque comunque creato. Ed è da qui che devi ripartire perché potrebbero essere dei risultati interessanti per altri imprenditori e magari puoi scoprire altri elementi per attrarre nuovi investitori.
  3. Ricordati comunque che, se hai lavorato bene molto probabilmente hai lasciato una buona impressione nei tuoi clienti: questi saranno sempre pronti ad accettare  una nuova proposta.
  4. Analizza e trai profitto dai tuoi errori. Come detto, gli errori possono offrire lezioni d’inestimabile valore e, se impariamo da loro, evitiamo di ripeterli. Un fallimento nasce da un insieme di circostanze: capire quali passi falsi hai commesso è fondamentale per non ripeterli e diventare una persona più capace e determinata.
  5. Poni lo sguardo altrove: ti permette di rinnovarti e di percorrere altre strade, di abbandonare quella vecchia per una nuova. Mai arrendersi agli ostacoli che la vita ci pone davanti. L’importante è darsi da fare.

La tua impresa stenta a decollare oppure vorresti migliorare le tue competenze professionali per aprirti a nuove opportunità ma non sai quale corso on line o Master in Marketing è ideale per te?

Noi di Marketing Col Cuore ci occupiamo sia di formazione aziendale e per il privato sia di consulenza strategica per le aziende mirata ai tuoi risultati: se non possiamo produrre valore per te, non interveniamo. 

Scrivici o telefonaci subito senza alcun impegno da parte tua: saremo felici di aiutarti e di consigliarti. Questo è il nostro numero verde gratuito anche da cellulare.

Ricorda che se scegli Marketing Col Cuore hai anche la garanzia del Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Vogliamo darti di più e darti sempre il meglio.

Share This