Business Angels: tutti i vantaggi di un loro supporto

04 · 4 · 23

Business Angels: tutti i vantaggi di un loro supporto


Oramai i Business Angels sono sulla bocca di tutti. E a ragion veduta per giunta, dal momento che rappresentano una
ghiottissima occasione per le startup innovative di uscire indenni dagli anni di avvio e diventare, ad esempio, scalabili. Se ne parla talmente tanto che queste figure sembrano quasi essere diventate mitologiche, tante sono le incomprensioni e dicerie a loro riguardo. 

Cerchiamo quindi di fare chiarezza ricordando, prima di tutto, che cosa s’intende quando si parla di Business Angels ed elencando esaustivamente, poi, tutti i vantaggi di averne uno (o più) dalla propria parte della barricata, se così si può dire. 

 

I Business Angels: molto più che magnati

I Business Angels sono stati e possono essere definiti in tanti modi, tutti potenzialmente giusti ma anche imprecisi. Sono investitori, è vero, perché aggiungo del capitale all’impresa, ma sono anche consulenti, perché apportano anche le proprie competenze e conoscenze. È quindi un socio? Non proprio, perché si assume la responsabilità solo della propria quota di capitale inserita. 

I Business Angels potrebbero quasi essere definiti dei magnati, ma, anche in questo caso, sono molto di più. Un  Business Angel è una sorta compartecipante dell’attività d’impresa, con peculiari caratteristiche e regole a cui sottostare e questo è bene capirlo prima di averne reclutato uno, così da essere preparato a qualsiasi evenienza ed evitare possibili sbagli di gestione. 

 

Tutti i vantaggi di assoldare uno o più Business Angels

 

Compresa la figura di un Business Angel e le sue peculiarità, si evince che reclutare uno o più per l’implementazione della propria strategia di business, risulta per le startup innovative estremamente proficuo per una serie di ragioni che ora andremo ad elencare:

  • ricezioni capitale informale
  • arricchimento di know-how
  • liquidità per investimenti anche in fase iniziale
  • accesso a garanzie tramite BA
  • aumento della possibilità di scalabilità

 

In primo luogo, grazie all’instaurazione di una relazione con un Business Angel si ha la possibilità di percepire del capitale in modo decisamente più informale rispetto ai tradizionali istituti. Per questa figura, infatti, non sono previste le normali procedure burocratiche che, invece, si applicano agli investitori istituzionali. 

L’arricchimento di know-how, come espresso, viene dalle conoscenze e competenze del Business Angel, che solitamente è una figura di per sé estremamente competente e appassionata del settore in cui opera ed entrando in azienda, quindi, mette a disposizione tale utile bagaglio.

L’ausilio di un Business Angel, inoltre, consente di avere liquidità per fare, seppur piccoli, investimenti anche nella fase iniziale (proprio perché non sottostà alle annose e lunghissime procedure burocratiche ordinarie) e per porsi come garante nei confronti della startup innovativa che può, quindi, a garanzie di vario tipo. 

Infine, e come somma di quanto appena dettagliato, l’aggiunta di uno o più Business Angels al proprio team aumenta la possibilità di scalabilità della startup innovativa stessa, cosa che, di fatto, è una delle prerogative di ogni startup.

 

 

Bene, abbiamo visto quali sono i principali vantaggi che una start-up innovativa può ottenere dalla collaborazione con uno o più Business Angels, ma ricordiamo che quanto detto è solo a scopo informativo, per un’effettiva consulenza si consiglia di rivolgersi solo ed esclusivamente ad esperti di settore, di modo da essere seguiti a dovere lungo tutto l’iter. Ci fossero dubbi o chiarimenti di sorta su quanto esposto non esitate a contattarci, vi risponderemo quanto prima possibile. 

 

Scopri come costituire una start-up innovativa

 

Lascia un Commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *