Un e-book basato sulla formazione marketing, se ben scritto, può essere uno strumento utilissimo per muovere i primi passi in questo campo oppure per approfondire alcune tematiche. Ma non solo. Un e-book di questo tipo può offrirti spunti, idee o comunque darti l’input giusto per lanciare la tua idea. C’è solo un problema. Esiste un e-book in grado di formarti a dovere nel settore del marketing?

Vuoi un e-book? Come se piovesse!

Oggi tutti propongono E-book. I testi elettronici pseudo formativi sono offerti spesso gratuitamente all’abbandono di una pagina come strategia per ottenere lead. Peccato che poi si scopre che l’e-book costa in…tre paginette scarse, contenenti pochissime informazioni utili e tanta autoreferenzialità.

Adesso veniamo al sodo. Un buon e-book dedicato alla formazione marketing si paga, non è gratuito. Come i testi universitari o i tanti e-book che oggi troviamo in rete, scritti dagli infuencer più in voga nel settore: nessuno è gratuito. In sostanza la maggior parte di essi ripete sempre le stesse cose e tra pochi mesi si imbatteranno in un cambio di scenario e magari saranno poco se non per niente utili.

Un buon libro che tratta la formazione di marketing strategico, ovvero mirato alla costruzione di una strategia a 360°, deve avere solide fondamenta e non scadere con il cambio di tecnologie, strumenti e metodologie. Infatti, se il cambio dei modi e dei mezzi nonché delle tecnologie è inevitabile e quanto mai veloce visti i tempi che corrono, la struttura resta la stessa. Parliamo di e-book tecnici, dove si parla di teoria, che è quella da oltre 60 anni e di pratica (soprattutto), che spesso mette in discussione la teoria e altre volte la conferma.

Il contenuto di un e-book sul marketing strategico è soprattutto:

  • teoria, spiegazioni, nozioni di base
  • casi studio
  • esempi
  • idee, suggerimenti, proposte
  • conclusioni pratiche

Perché scegliere un e-book invece di un altro?

In questo settore ci si basa sulla notorietà, autorevolezza di chi scrive. Oppure, se l’autore non è noto o popolare per gli addetti ai lavori o per chi vorrebbe diventarlo, ci si affida a persone che abbiano la giusta esperienza e conoscenza e quindi una certa dose di affidabilità. Conoscenze teoriche, quindi, titoli e referenze ad hoc e soprattutto documentabile e copioso lavoro nel campo. Ci si fida poco di chi non si è “sporcato le mani”, proprio perché sono poche le persone che comprerebbero un testo di formazione nel campo del marketing affidandosi ad un perfetto sconosciuto senza esperienza pratica. Quello che si cerca è l’esperienza e la capacità di raccontarla, per offrire un aiuto concreto a chi ha bisogno di approfondire l’argomento a scopo professionale.

Vuoi scoprire di più sugli e-book di formazione sul marketing? Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno oppure scarica direttamente il tuo e-book direttamente da qui.

 Help Desk (24h): +39 346 6396807

Share This