Perché è necessaria una consulenza di web marketing strategico? Per 3 motivi fondamentali:

  1. Ti aiuta a controllare il tuo piano di marketing
  2. Ti consente di prevedere gli intoppi senza stress
  3. È una guida garantita per il successo del tuo piano

Il web è pieno di consigli per ottenere magicamente lead (contatti interessati) e successi con il web marketing e spesso si parla anche di strategia. Pertanto risulta difficile distinguere tra i professionisti e chi si improvvisa tale, dal momento che ormai l’argomento web marketing è stato sdoganato ampiamente e preso d’assalto da una grande fetta di addetti ai lavori e non.

Proprio in questi giorni al pala congressi di Rimini si sta svolgendo la quinta edizione del Web Marketing Festival, uno degli eventi formativi più interessanti nello scenario nazionale, figlio del grande interesse che ormai il web marketing suscita sull’argomento, e definito “gli stati generali del digitale in Italia” dal quotidiano La Stampa. Per comprendere il successo di eventi del genere basta pensare che solo per partecipare alla start up competition per le aziende i progetti candidati sono stati 300. Insomma, c’è voglia di imparare, di conoscere, sia per lavorare nel settore come professionista che per capire come fare per vendere sul web o comunque per ottenere risultati come guadagni, contatti e visibilità.

Infatti, il web marketing, quando è strategico soprattutto, consente di ottenere visibilità su internet, di darla al tuo brand e di conseguenza di monetizzare. In base allo scopo prefissato, possiamo decidere una strategia da adottare, una strategia di marketing aziendale ben definita.

Cosa fa una consulenza di marketing aziendale?

Una consulenza di web marketing aziendale consente di fare luce nel panorama digitale italiano, sintetizzando in una figura professionale degnamente formata ed aggiornata una metodologia mirata a:

  • costruire un’immagine sul web in linea con i propri obiettivi di crescita
  • allineare i propri obiettivi di crescita a una strategia in grado di attuarli con gli strumenti più adatti al proprio business
  • utilizzare gli strumenti più innovativi per ottenere lead e conversioni senza snaturare la propria natura, ma valorizzandola in maniera corretta
  • acquisire un know how in grado di portare valore aggiunto al proprio business e alle sue dinamiche

Insomma, una consulenza di questo tipo ti aiuta a mettere sulla bilancia obiettivi e risultati e a capire come dare valore al tuo business e con la giusta strategia.

Approfondiamo il concetto: cosa vuol dire nel marketing la parola strategia?

La parola “strategia” deriva dall’arte militare ed è una branca che coordina le diverse operazioni belliche, dove al centro di tutto c’è lo scopo finale. Il modo in cui si utilizza il potenziale e ciò che ha effettivamente a disposizione, ma anche il modo in cui si ottimizzano tutti i mezzi e le risorse possibili diventa fondamentale per determinare il risultato. Una buona strategia applicata al marketing considera tutti gli aspetti messi in gioco ed esattamente come pe runa strategia militare:

  • studia la concorrenza (studia o spia le truppe nemiche)
  • mette a punto un piano di marketing dettagliato (definisce un piano di attacco o di difesa)

La consulenza di marketing strategico ti aiuta, quindi, a:

  • individuare bisogni e problemi del cliente
  • sviluppare le modalità e i mezzi per arrivare al tuo obiettivo

Un consulente di marketing strategico ti offre le risposte alle seguenti domande:

  1. Ho un’idea e un budget. Come faccio a realizzarla?
  2. Con quali mezzi e con quali risorse?
  3. In quanto tempo posso realizzare il mio progetto?
  4. Quante possibilità ho di realizzare il mio progetto in base alle sue potenzialità e alle esigenze del mercato e del mio target clienti?
  5. Quali strategie di comunicazione sono le più consone alla realizzazione del progetto?

Dirò di più. Una consulenza di marketing strategico può trasformare un’idea in un progetto, darle consistenza e valore nel breve, medio e lungo periodo. Fornisce idee e ti aiuta a individuare il focus del tuo business, il valore centrale da portare avanti e “spalmare” su tutti i fronti possibili per ottenere i risultati prefissati.

Vuoi saperne di più? Contattaci per una prima consulenza veloce e gratuita, siamo a tua disposizione.

+39 346 6396807

Share This