Lavorare in team è fondamentale

 

Saper lavorare in team è fondamentale per qualsiasi impresa in qualsiasi settore che voglia assicurarsi di incrementare l’innovazione, l’efficienza e la produttività così come di migliorare le prestazioni dell’impresa in un’ottica di competitività cercando comunque di ridurre i costi.

 

Le caratteristiche di un team

Lavorare in un team non è però sempre semplice e soprattutto non è cosa scontata. Questo perché lavorando a stretto contatto con altre persone vi è la possibilità che si inneschino dinamiche individuali che, se mal gestite, possono chiaramente portare al sorgere di fenomeni competitivi ed, infine, alla disaggregazione. E’ per questo motivo che è necessario per il gruppo seguire delle regole specifiche di auto-regolazione di  modo da rendere la collaborazione più facile, fluida e quindi efficace possibile. 

Le caratteristiche principali che un team deve avere per poter lavorare efficacemente sono:

  • Avere un senso dello scopo (avere ben chiari gli intenti su cui impegnarsi così come i ruoli, responsabilità e scopi)
  • Mantenere la comunicazione il più aperta possibile (dare a tutti la certezza di poter contribuire efficacemente allo svolgimento del lavoro)
  • Avere fiducia e rispetto reciproco (essenziale per svolgere i vari aspetti di un’attività d’impresa in maniera collaborativa)
  • Saper valutare e riconoscere le differenze che ogni membro apporta al gruppo (La diversità è valore un valore ed ogni membro del gruppo, in quanto diverso, ha caratteristiche peculiari che se ben sfruttate si tramutano in punti di forza e migliorano i risultati)
  • Mantenere lo svolgimento del lavoro il più possibile flessibile ed adattabile (l’importante è il risultato finale, non il processo con cui ci si arriva)

 

L’importanza di lavorare in squadra

Avere ben chiare le caratteristiche su cui si basa un’efficiente operatività di squadra e metterle in pratica giorno dopo giorno è fondamentale per massimizzare la propria produttività evitando di sprecare risorse economiche e di know how inutilmente.

Perchè massimizzi il proprio lavoro un team deve essere costituito da un numero limitato di persone, tutte con competenze complementari le une alle altre e tutte ugualmente dedite non solo agli scopi e agli obiettivi del gruppo ma anche agli approcci operativi da mettere in pratica e per i quali si ritengono tutte ugualmente responsabili. 

Marketing col Cuore è completamente consapevole sia dell’importanza che dell’impatto che le caratteristiche appena descritte hanno sull’operatività e produttività finale dell’azienda ed è per questo che ha lavorato molto, per molto tempo, per mettere insieme un gruppo di professionisti ognuno esperto nel proprio settore e portatore di conoscenze e competenze specifiche. 

 

Il team di MCC

Marketing col Cuore è composto da un team di professionisti che offre supporto a persone e aziende che vogliono comunicare e crescere nell’espressione della loro identità aziendale, attraverso l’adozione di sistemi gestionali evoluti, percorsi formativi specialistici ed attività di comunicazione integrata tesa ad esprimere, offerte, idee e progetti commerciali. Dorota Mieczyslawa Grannonio (Amministratrice Unica della Ditta individuale “Marketing col Cuore”, Consulente, editor, trainer) e Carlo Grannonio (professionista nella Comunicazione e Marketing dal 1998) mettono in campo pensiero strutturale e visuale, ricerca, creatività, capacità progettuale e produttiva; sono al fianco di chi vuole migliorare le proprie capacità imprenditoriali.  

Con MCC collaborano creativi, designer, specialisti del web, docenti e specialisti della comunicazione, cooptati secondo le peculiarità del progetto e Dorota e Carlo ogni giorno si impegnano affinché ogni membro del gruppo condivida il proprio know-how e le proprie best practices così rendere il lavoro dinamico e snello per tutti. Nello specifico, i collaboratori e partner sono:

  • DynControl System
    DynControl, ovvero un team di collaboratori e Partner, professionali e specializzati in diversi ambiti, ha prodotto un omonimo strumento direzionale per Aziende, Start-up e Professionisti, utile come supporto alle decisioni strategiche aziendali e per un’analisi sia di controllo che previsionale economico-finanziaria. L’obiettivo era quello di creare uno strumento di simulazione direzionale/gestionale multifunzione e trasversale, di semplice comprensione per tutti e con DynControl ci sono riusciti
  • Andrea Paoli
    Andrea Paoli è il Cofondatore ed attuale amministratore unico e project manager di Kuna Web Agency. Kuna Web Agency è un’azienda che si occupa di web ed in particolare di web marketing focalizzato sui risultati dal 2001. Kuna però ha avuto origine ancora prima grazie alle competenze avanzate di programmazione di Andrea Paoli che già dal 1992 aveva fondato una sua software house. Queste origini tecniche hanno permesso di sviluppare sia il lato web sia quello strategico e di analisi riuscendo così a proporre soluzioni avanzate ed innovative e ad imporsi quindi come azienda specializzata in soluzioni creative soprattutto nel mondo della SEO e della promozione WEB. Gran parte dello studio e della ricerca interna di Kuna è basata sull’Intelligenza Artificiale che permetterà di trovare soluzioni di marketing sempre più avanzate.
  • Virginia Bicchi 
    Virginia Bicchi è una giovane professionista specializzata in Tecniche e Copywriting Seo. Lavora in maniera indipendente e collabora con svariate agenzie digitali occupandosi della scrittura e ristrutturazione dei contenuti e dell’analisi della concorrenza online in ottica seo.
  • Federica Faggi
    Federica è un altrettanto giovane libera professionista laureatasi prima in disegno industriale e specializzatasi poi in comunicazione aziendale. Federica oggi oltre ad avere un proprio brand di gioielli, collabora con svariate aziende sia per quando riguarda il settore del design che della comunicazione aziendale affiancando anche Marketing Col Cuore nell’organizzazione e sviluppo dell’immagine social.

 

Il Team di Marketing Col Cuore conosce approfonditamente l’importanza del lavorare in squadra e applica ogni giorno e senza sosta tutte le specifiche competenze di ogni elemento del gruppo con l’obiettivo di offrire servizi qualitativamente elevati di marketing strategico, così come di content marketing e content management avendo cura di mantenere sia un approccio razionale e strutturato che una visione “umanistica” del marketing: i clienti non sono bersagli da colpire, sono persone con cui dialogare.

 

Clicca qui per conoscere tutte le nostre proposte di consulenza in marketing strategico

Inoltre con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Che vuoi di più? Richiedi subito informazioni!

 

 

E come se non bastasse solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

Share This