Ripetizioni online o in presenza? Vantaggi e svantaggi di entrambi i modelli
Ripetizioni online o in presenza? La scelta può essere dura, dal momento che i due modelli presentano ovviamente delle differenze che comportano, a loro volta, vantaggi e svantaggi specifici.
Non perdiamo altro tempo, quindi, e andiamo subito ad affrontare prima le differenze e successivamente i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i modelli proposti.
Ripetizioni online o in presenza: le principali differenze
Prendere ripetizioni è qualcosa che si può e si deve fare a qualsiasi età (anche all’università) ed è sicuramente la soluzione più utile nel caso in cui non si sia capito un concetto, oppure non si abbia il tempo materiale di poterlo approfondire da soli (magari perché lavoriamo). Per scegliere che metodologia seguire, se le lezioni online oppure quelle in presenza, è sempre opportuno mettere nero su bianco i punti fondamentali, nonostante questo possa essere più o meno chiaro nelle nostre menti. Per quanto riguarda l’argomento ripetizioni online o in presenza, ad esempio, le principali differenze da prendere in considerazione sono:
- la sede (digitale o fisica)
- la comunicazione
- gli strumenti
Queste differenze possono a primo occhio sembrare banali ma non lo sono. Una diversa sede, infatti, comporta cambiamenti sia nella comunicazione (che si instaura tra allievo e docente) sia negli strumenti di apprendimento messi in atto. Per le ripetizioni online si utilizzano piattaforme digitali, ad esempio, come Google Meet, Zoom o Skype, mentre le ripetizioni in presenza vengono svolte all’interno di un’aula. Nelle prime vengono sondaggi e focus group per mantenere alta l’attenzione, nelle seconde si fanno interrogazioni a sorpresa e compiti scritti sotto la sorveglianza del professore.
Tali differenze intrinseche generano, ovviamente, anche tutta una serie di vantaggi e svantaggi. Andiamoli ad analizzare.
Ripetizioni online o in presenza: vantaggi e svantaggi
Come dicevamo le ripetizioni in presenza vengono svolte all’interno di un’aula e prevedono un’interazione diretta, per cui il professore può prendere spunto anche dalla comunicazione non verbale dell’allievo per arrivare alle proprie conclusioni. Tale opportunità non sussiste invece nel caso delle ripetizioni online, dove il docente deve avvalersi di uno schermo per interagire con lo studente.
Per recarsi in una sede fisica, però, solitamente si perde una certa quantità di tempo nel trasporto (tra andata e ritorno), tempo prezioso che non tutti hanno e che può essere facilmente recuperato scegliendo, invece, di fare ripetizioni online. Queste, infatti, permettono un maggior comfort e flessibilità nell’organizzazione e gestione delle lezioni, dal momento che si possono effettuare comodamente da casa, basta l’accesso ad internet e un computer con webcam integrata.
Inoltre, anche se a volte le ripetizioni online possono essere difficili da seguire per problemi di connessione (aspetto, questo, che non sussiste chiaramente nelle ripetizioni in presenza), va detto anche che consentono di usare tutta una serie di strumenti decisamente utili all’apprendimento. Si pensi anche solo alla possibilità di registrare l’intera lezione. In questo modo lo studente può tornare sui vari concetti appresi ogni volta che ne sente la necessità.
——
Bene, abbiamo visto quelle che sono le principali differenze, così come i maggiori vantaggi e svantaggi dei metodi di ripetizione online e in presenza. Ovviamente, quella proposta, vuole essere solo una panoramica informatica, per maggiori informazioni riguardo a modalità e prezzi conviene sempre rivolgersi ad esperti del settore, così da aver ben chiaro lo sviluppo dell’attività e da essere seguiti passo passo in tutto l’iter.
Speriamo che quanto da noi elencato sia stato utile ma, ad ogni modo, nel caso in cui vi fosse rimasto ancora qualche dubbio, non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni domanda.
0 commenti