Acquistare la tesi di laurea online, è possibile?

E’ possibile acquistare la tesi di laurea online, oppure no? Questo è un argomento tanto delicato quanto labile ed è difficile capire cosa veramente è possibile fare in termini di aiuto alla redazione di una tesi di laurea. Anche perché di richieste al riguardo ce ne sono, e parecchie. Dopotutto è comprensibile, dopo anni passati a dare esami dopo esami, quell’ultimo scalino della tesi spesso è arriva scandito da tempi stretti e professori esigenti; se poi ci aggiungi anche una possibile mancanza di ispirazione dovuta magari all’ansia e alla fretta, la tentazione di non rimetterci la bile e far fare il lavoro a qualcun altro è forte. Però è illegale. Oppure no? O almeno, fino a che punto? Cerchiamo di sviscerare insieme questo argomento e di capire fin dove può arrivare un possibile aiuto esterno nella redazione ed esposizione di una tesi di laurea

 

La tesi di laurea: cos’è

L’argomento della tesi di laurea è un argomento a noi molto caro che abbiamo già trattato in svariati articoli (per un maggior approfondimento si legga qui). Ad ogni modo possiamo affermare che la tesi di laurea è quel documento che viene redatto dallo studente (solo dopo averne concordato l’argomento base con il relatore, ovvero il docente della determinata disciplina in cui si è scelto di laurearsi) al termine del proprio percorso di studi universitari per ottenere il titolo di Dottore. Solitamente coincide con  il momento più importante nel percorso di studi di ogni studente universitario dal momento che ne sancisce il termine e che rappresenta, quindi, un po’ la resa dei conti di tutto quello che si è imparato durante gli anni. Questo documento, inoltre, è praticamente paragonabile alla stesura di un piccolo libro per cui è inevitabile, per quasi tutti gli studenti, farsi prendere dall’ansia e dallo stress al pensiero di doverne redigere uno. Quale argomento scegliere? Come dimostrare tutto quelle che si è imparato? Questi e molti altri dubbi assalgono di solito la mente dello studente che si appresta a concludere i propri studi; dubbi giustificati se si vuol concludere come si deve (e con un bel ricordo) il proprio percorso. 

 

La normativa 

Prima del 1999 acquistare una tesi fatta da qualcun altro era considerato reato con pena fino a 6 mesi di reclusione. Da reato è stato poi modificato a contravvenzione, pagabile attraverso una multa (il cui costo aumenta se la tesi è stata pubblicata a mezzo stampa). Questo per il venditore, l’acquirente invece rischia dai 3 mesi ad un anno di reclusione (se viene scoperto prima di aver preso il titolo, altrimenti il minimo della pena sale da 3 a 6 mesi).  Inoltre il codice penale considera reato di plagio quello di copiare in una tesi anche solo un piccolo pezzo di un altro testo senza citarlo, con pena la reclusione da tre mesi ad un anno.  

 

Conclusioni: acquisto no, consulenza si

Secondo quando appena letto è evidente che comprare e /o copiare la tesi di laurea online da altre persone è illegale e le pene sono anche aspre. Quello che però la normativa in termini di reato non tratta è la consulenza. L’acquisto o la copia totale del documento sono infatti illegali, ma nulla vieta ad una persona di richiedere comunque un aiuto professionale per affrontare quello che è forse lo scalino più importante nella vita di uno studente, la tesi di laurea. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, dopo anni passati a dare esami e con  tutta l’ansia e la fretta dovute ai tempi stretti e ai professori fin troppo esigenti, quell’ultimo scalino della tesi spesso può sembrare insormontabile e non c’è niente di male a chiedere aiuto quando si è in difficoltà. L’importante è sapere fin dove è possibile chiedere aiuto. Nello specifico campo della tesi di laurea è possibile affidarsi a soggetti professionisti solo per quanto riguarda la consulenza. L’acquirente quindi chiederà consiglio sulle fonti, sull’indice, sullo stile di scritture e su tutti gli altri argomenti che reputerà pertinenti ma non si vedrà redatto alcunchè al suo posto, dovrà farlo lui. 

 

Clicca qui per conoscere il nostro servizio di consulenza personalizzato per la redazione della tesi di laurea

 

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Inoltre solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%? Scopri di cosa si tratta.

 

Share This