Tesi in macroeconomia: i possibili argomenti

Tesi in macroeconomia: i possibili argomenti

 

Le tesi in macroeconomia ultimamente sono sempre più gettonate per offrono un ventaglio di argomenti abbastanza ampio e sempre in rinnovamento per cui diventa più facile che in altri campi poter affermare concetti nuovi o quantomeno diversi da quelli precedentemente esposti in altri elaborati. 

Ad ogni modo, è bene chiarire che, nonostante la lista dei possibili argomenti offra un ventaglio di possibilità ampio, ciò non diminuisce l’importanza di scegliere l’argomento di tesi nel modo più scrupoloso possibile, dal momento che da questo dipende poi tutta l’evoluzione dell’elaborato. E per scegliere correttamente l’argomento di una tesi di macroeconomia bisogna, prima di tutto, sapere cosa sia la macroeconomia stessa.

Approfondiamo quindi il concetto di cui sopra, e vagliamo insieme non solo i possibili argomenti in merito ma anche come fare a scegliere, tra gli stessi, quello più adatto alle proprie esigenze. 

 

Macroeconomia: cos’è e che obiettivi ha 

La macroeconomia nasce intorno agli anni ‘30 grazie al contributo dell’economista statunitense John Maynard Keynes il quale, nel tentativo di dare una spiegazione alla grande depressione del ‘29, la definì come lo studio del comportamento del sistema economico nel suo complesso. Detto in altre parole la macroeconomia studia i fenomeni economici a livello complessivo, cercando di spiegare le relazioni che incorrono tra di essi. 

Si tratta di una materia molto aleatoria ma i cui obiettivi hanno effetti estremamente reali. La macroeconomia si propone, infatti, la realizzazione di 4 obiettivi principali:

  • la crescita economica
  • il pieno impiego delle risorse
  • la stabilità dei prezzi
  • l’equilibrio con i Paesi esteri

 

Per raggiungere tali obiettivi, questa materia utilizza una serie di strumenti, ovvero specifiche variabili sotto il controllo del Governo che, tramite ponderate azioni, può usarle per influire sui detti obiettivi macroeconomici. Tali variabili sono:

  • la politica di bilancio
  • la politica monetaria
  • le politiche dei redditi
  • la politica economica estera

 

La prima determina le modalità in cui vengono utilizzate le tasse e la spesa pubblica, la seconda gestisce non solo la moneta, ma anche il credito e il sistema bancario, le terze mantengono l’inflazione sotto controllo verificando continuamente stipendi e prezzi e, infine, l’ultima gestisce le politiche commerciali tra Paesi e gli interventi sui cambi monetari.

 

I possibili argomenti di una tesi in macroeconomia e come scegliere quello giusto

Come dicevamo la macroeconomia è una materia di studio che offre un ventaglio di argomenti di testi abbastanza variegato e sempre attuale, ragion per cui rappresenta una delle materie di tesi da sempre più gettonate. Ad ogni modo, alcuni esempi di argomenti trattabili quando si intende scrivere una tesi di laurea in macroeconomia sono:

  • La moneta unica e l’area monetaria (problematiche e soluzioni)
  • Gli effetti della recessione del 2008-2011
  • La BCE e i suoi meccanismi in evoluzione
  • Il debito pubblico, i suoi problemi e le possibili soluzioni
  • L’inflazione, come gestirla in un mondo globale

 

Ovviamente la lista non è esaustiva ma offre un panorama di studio più che ampio e interessante per poter redigere un elaborato che dia, poi, le sue meritate soddisfazioni. 

La scelta dell’argomento, ad ogni modo, non può essere dettata solo ed esclusivamente dal proprio piacere personale, ma deve seguire anche delle regole specifiche. Ad esempio, uno studente dovrà:

  • considerare il relatore preposto alla materia di tesi scelta (dal momento che sarà il principale interlocutore con cui avrà a che fare),

  • verificare che la materia stessa rientri nel proprio piano di studi (altrimenti non sarà possibile laurearsi in quella materia specifica),
     
  • considerare che tipo di tesi vuole svolgere, se compilativa o sperimentale, anche dette di confronto e pratica. La prima ha tempi di produzione più corti, ma la seconda, d’altro canto, permette di affrontare aspetti del tema non precedentemente argomentati (e, di fatto, aumenta le possibilità di ottenere un voto più alto).

 

 

Bene, abbiamo visto quali sono i possibili argomenti per una tesi in macroeconomia e cosa fare per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. 

Quanto descritto, però, è molto da gestire per uno studente che si trova a laurearsi per la prima volta e non di rado infatti capita che gli studenti scelgano argomenti sbagliati, che poi non sono in grado (per un motivo o per un altro) di portare avanti come avrebbero voluto. Per questo è sempre meglio affidarsi ad esperti del settore che, con la loro esperienza, seguono gli studenti fin dal concepimento della loro tesi di laurea. 

Ne una prova il nostro nuovo servizio, che svolgiamo a titolo gratuito e che, in modo semplice e veloce, permette allo studenti di chiarirsi le idee in merito all’argomento di tesi e scegliere quello più adatto alle sue personali inclinazioni e necessità.

 

Scopri il nuovo servizio gratuito e scegli l’argomento di tesi con facilità

Lascia un Commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *