Da soli si va più veloci, insieme si arriva più lontano dice un noto proverbio africano.

Tradotto in termini di gestione aziendale: l’importanza di delegare.

Saper delegare, ossia sviluppare la capacità di affidare mansioni ai propri collaboratori, combattendo quella spinta a tenere tutto sotto controllo, è uno dei modi per imparare a gestire più efficacemente la propria impresa e intraprendere la strada per il successo.

Il Manager non può essere schiacciato da pile di documenti da evadere o da incombenze che lo soffocherebbero. Il suo ruolo è guidare l’azienda, tracciare una strada, definire obiettivi a lungo termine, controllare le operazioni, risolvere problematiche chiave per lo sviluppo dell’impresa.

Delegare non significa lavarsene le mani o semplicemente impartire ordini dall’alto. E’ creare un sistema organizzato e un team competente nel gestire diversi ambiti aziendali, è riconoscere la capacità negli altri di poter svolgere da soli un certo lavoro. Come manager dovrai continuare a supervisionare tutto, intervenendo quando è necessario.

Ricorda che per conquistare la fiducia dei tuoi collaboratori devi per primo dare fiducia a loro e la delega è uno dei modi migliori per farlo. E poi condividere i successi con chi lavora insieme a te serve a rafforzare lo spirito di squadra. Delegando imparerai a conoscere i punti di forza e di debolezza del tuo staff mentre i tuoi collaboratori si assumeranno le loro responsabilità, sviluppando anche nuove capacità: un dipendente che si sente valorizzato ti riserverà belle sorprese in termini di produttività. E lo sviluppo delle competenze del team fa parte anche delle responsabilità di un buon manager o almeno così dovrebbe essere!

Come imparare a delegare?

#1 Delega per step
Inizia a delegare per gradi partendo da incarichi relativamente semplici. Testerai le capacità delle persone che lavorano con te e avrai più tempo per la pianificazione strategica.

#2 Scegli con attenzione a chi dare la delega

Individua il giusto collaboratore per una determinata mansione in base alle sue competenze. Se sei un bravo capo devi conoscere le attitudini del tuo team e imparare a valorizzarlo.

#3: chiarezza prima di tutto
Dovrai spiegare ogni cosa per bene e precisare qual è il risultato da raggiungere. Metti il tuo staff nelle condizioni di soddisfare le tue richieste, concordando un piano di azioni. Mi raccomando: massima attenzione alle proposte di revisione del tuo programma. Lo staff potrebbe evidenziare delle soluzioni a cui non avevi pensato.

#4 Investi nella formazione
Quando le attività da svolgere sono tantissime, trovare alcune ore per istruire i componenti del team diventa fondamentale. Prima spiega come si fa, poi falla insieme alla persona incarica infine falla provare a farla autonomamente.

Hai bisogno di formare il tuo team aziendale? Scopri subito la nostra proposta formativa in Marketing. 

#5 Accertati che il delegato abbia compreso il processo how-to.
Quando deleghi devi accettare eventuali errori dei dipendenti e impegnarti a trovare le cause che li hanno generati. Non hai dato tutte le informazioni necessarie a svolgere le mansioni assegnate? Non sei stato sufficientemente chiaro? Dopo aver capito dove si sono generati gli sbagli, dai dei feedback che aiutino le risorse a svolgere gli incarichi assegnati.

#6 Definisci delle scadenze per il completamento o il rapporto periodico sull’andamento.

Le verifiche eccessive non vanno assolutamente bene ma nel tuo ruolo di titolare devi comunque sempre accertarti che tutto vada per il verso giusto e dare supporto al team.

Sai che uno dei servizi di Marketing col Cuore è il servizio di Gestione Delegata di Funzioni per Attività di Marketing da Remoto?

Interveniamo in tutte le attività realizzabili da remoto in ambito marketing ed economico. Possiamo per conto di tuo fornire visure, intrattenere contatti diretti con Istituzioni pubbliche e private, sviluppare relazioni tecniche specialistiche riguardanti specifiche attività aziendali. Perché dovresti affidarti a noi? Perché qualsiasi forma di intervento è preceduta da una consulenza che mira a conoscere le esigenze del cliente e pianificare le azioni da intraprendere per ottimizzare la gestione aziendale.

Pensa a tutto il tempo che risparmierai delegandoci alcune mansioni. Ma avrai anche questi vantaggi:

  1. Potrai gestire e organizzare meglio l’azienda nel suo complesso
  2. Non dovrai focalizzarti sulle singole attività poiché le delegherai
  3. Avrai una visione globale dell’organizzazione.

Vuoi più informazioni? Se non ti è chiaro qualcosa o hai bisogno di farci ulteriori domande, siamo a tua disposizione. Chiamaci subito al numero verde o scrivici senza alcun impegno da parte tua.

E poi ricordati che solo Marketing Col Cuore è anche l’ulteriore garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%  Scopri in cosa consiste, scaricando il modulo e leggendolo con attenzione.

Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

Ti è piaciuto l’articolo? Ha risposto a tutte le tue domande? La tua opinione per noi è molto importante perché sapere cosa pensi ci aiuta a migliorarci costantemente.

Dedicaci qualche minuto del tuo tempo e compila il test di gradimento. Poi inviacelo a: info@marketingcolcuore.it. Grazie.

 

Share This