Gestire l’impresa non solo per risparmiare sui costi ma soprattutto in un’ottica di crescita richiede un’analisi approfondita delle sue dinamiche economiche e ciò è possibile attraverso il controllo di gestione. Dovessimo darne una definizione potremmo spiegarlo come il processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere al meglio qualsiasi azienda. Esso sintetizzando individua i reparti che hanno aiutato al raggiungimento degli obiettivi, previene le criticità, pianifica gli interventi correttivi.

Per ogni manager gestire un’azienda significa porsi in modo sistematico le seguenti quattro domande:

1. Quali sono i numeri che rappresentano la nostra azienda dal punto di vista reddituale, patrimoniale, finanziario, produttivo?
2. Quali obiettivi vogliamo conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo? Ciò sara possibile attraverso dei forecast delle vendite, fissando dei budget per la produzione, realizzando piani di sviluppo
3. Quali azioni dobbiamo attuare per conseguire gli obiettivi che ci siamo dati?
4. Le scelte  e le azioni che abbiamo compiute sono state efficaci ed efficienti? Verificare l’efficacia del nostro operato vuol dire verificare lo scostamento fra il risultato ottenuto e quello desiderato.

Bisognerà dunque raccogliere di nuovo i dati riguardanti reddito, patrimonio, finanze. Si misurerà l’efficacia di quanto abbiamo fatto, analizzando gli scostamenti fra i dati preventivi e quelli consuntivi; poi attraverso indici di rendimento produttivo o economico come costo orario, produttività, incidenza della vendite, rotazione delle scorte e così si misurereà l’efficacia delle attività realizzate.

Per semplificare a massimo il controllo di gestione è come Google Maps che ci permette di raggiungere la destinazione che vogliamo e di sapere se è necessario apportare delle correzioni perché magari  siamo lontani dalla nostra destinazione

Appare immediatamente evidente come per tutti i manager che svolgono attività di pianificazione, controllo e indirizzo, che esso sia indispensabile per ottenere informazioni utili e assumere decisioni razionali e non dettate da esperienze pregresse.

Attraverso questa attività di pianificazione e controllo potrai:

  • Determinare il costo di produzione dei beni o servizi, il calcolo dei prezzi e dei margini.
  • Individuare i settori in perdita nel risultato complessivo aziendale avvertendo la direzione sulle attività su cui intervenire.
  • Confrontare risultati a consuntivo e risultati preventivati a budget, e quindi ricercare le cause degli scostamenti.
  • Evidenziare le responsabilità nelle singole aree.
  • Informare per scegliere fra incremento della capacità produttiva interna e il ricorso a risorse esterne vale a dire la tipica analisi di make or buy

Tutti i tipi di aziende, di qualsiasi dimensione e tipologia, possono trarre benefici dall’implementazione di un sistema di controllo di gestione

Attraverso la nostra consulenza aziendale con il controllo di gestione possiamo risponderti a domande come:

  • La mia azienda mostra un utile o è in perdita? Quali sono le divisioni che incidono maggiormente sul risultato?
  • Quanto costa unitariamente il mio prodotto? Quale margine unitario realizzo vendendo i prodotti? Come variano i miei costi o i guadagni al variare del mix di produzione?
  • Mi conviene investire in nuovi impianti o utilizzare fornitori esterni?
  • Cosa succede se il mio fatturato aumenta o diminuisce
  • Mi è più conveniente richiedere nuovi finanziamenti oppure ricorrere al capitale proprio?

Ricorda che iI controllo di gestione può essere

PREVENTIVO 

• Avviene prima che si verifichi l’evento
• E’ un controllo di programmazione e pianificazione
• Viene predisposto il Budget e creato il Business Plan

CONSUNTIVO AL PASSATO

. Avviene dopo che l’evento aziendale si è verificato
.  E’ un controllo di feedback
. Si fanno analisi di bilancio e degli scostamenti, si producono statistiche

CONSUNTIVO AL FUTURO

•Avviene dopo che si sono verificati gli eventi aziendali considerandoli dato di partenza
• Si Analizza gli effetti futuri
• Si producono Forecast & Preconsuntivi

Ognuna di queste tipologie prevede dei report che vengono inviati sia ai centri di responsabilità sia ai vertici: l’obiettivo è far arrivare le informazioni giuste alle persone giuste, nel momento giusto, per prendere le decisioni migliori in termini di sviluppo del business.

Come possiamo aiutarti noi di Marketing Col Cuore?

In qualsiasi fasi della vita sia la tua impresa, il controllo di gestione ti aiuta a progettare strategie e prendere decisioni per migliorare competitività, quote di mercato, risultati economici e finanziari. Se i risultati saranno in linea con gli obiettivi, via libera (!) altrimenti dovrai capire quali sono le cause e apportare le azioni correttive.

Indovina qual è lo strumento principale per fare il controllo di gestione? Sì, proprio lui, il Business Plan!

Da oggi noi di Marketing Col Cuore ti diamo la possibilità di acquistare un business plan professionale e non tutto il pacchetto del Business Free. Non è una semplice operazione commerciale per incentivare le vendite, ma per noi significa dare una risposta professionale e concreata alle tue esigenze. Più volte ti abbiamo spiegato la nostra idea di marketing finalizzata infatti a soddisfare i bisogni dei nostri clienti che consideriamo prima di tutto persone.
Con l’ausilio dei nostri sistemi di Business Intelligence che analizzano, elaborano e controllano, sviluppiamo soluzioni strategiche sostenibili.

Scegliendoci, scegli una consulenza aziendale professionale consolidata da un’esperienza ultradecennale e sistemi di Business Intelligence che rendono possibile:

1. una costante interazione tra il consulente e te
2. la riduzione dei tempi per l’elaborazione del Business Plan e quindi dei costi di gestione
3. l’opportunità di monitorare l’attività imprenditoriale, ottimizzarne l’andamento, attuare azioni correttive di un settore in depressione.

E poi tra le aziende di consulenza aziendale possiamo dire che siamo gli unici che ti offriamo su tutti i nostri prodotti e quindi anche sulla compilazione di un Business Plan Plan Professionale la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100% !

Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

Noi di Marketing Col Cuore lavoriamo integrando le competenze di business e di processo del nostro team di consulenti in marketing strategico e in consulenza aziendale con quelle tecniche dei sistemi di Business Intelligence che utilizziamo: con noi avrai maggiori probabilità, statistiche alla mano, di risolvere positivamente gli aspetti non performanti della tua  impresa e quindi di avviarla al successo.

Ricorda che avere a tua disposizione informazioni precise e correttamente elaborate suffraga la validità delle ipotesi su cui le imprese basano pianificazione, operatività e crescita.

E poi con Marketing Col Cuore la prima CONSULENZA E’ SEMPRE GRATUITA:  ti forniremo indicazioni dettagliata di tutti i potenziali rischi nel tuo sistema produttivo e ti diremo quali sono le soluzioni più idonee da intraprendere per ottenere miglioramenti misurabili, tangibili e statisticamente rilevanti. GRATIS anche le stampe delle  analisi dei tuoi dati che supportano sempre la nostra attività di consulenza aziendale.

Come puoi avere la tua prima consulenza gratuita? Compila il FORM senza alcun impegno da parte tua.

Hai bisogno di più informazioni? Chiama subito il nostro numero verde gratis da tutt’Italia oppure scrivici una mail: siamo pronti a rispondere ad ogni tua domanda.

Ti è piaciuto l’articolo? Ha risposto a tutte le tue domande? La tua opinione per noi è molto importante perché sapere cosa pensi ci aiuta a migliorarci costantemente.

Dedicaci qualche minuto del tuo tempo e compila il test di gradimento. Poi inviacelo a: info@marketingcolcuore.it. Grazie.

Share This