Come capire se un testo è copiato

Come capire se un testo è copiato

 

Con l’avvento del digitale, la lotta al plagio si è inasprita e oramai praticamente tutti gli atenei sono dotati di softwares e sistemi antiplagio tali da poter individuare facilmente le varie copie. 

Tale upgrade elettronico universitario mette migliaia di studenti di fronte alla necessità di assicurarsi che i loro testi risultino al 100% originali e spesso la cosa può non essere così semplice come appare. 

Come capire se un testo è copiato, quindi? E come fare per evitare che lo risulti? Ci sono ovviamente tutta una serie di accorgimenti da prendere per riuscire nell’impresa, ma per affrontarli a dovere bisogna partire dall’inizio, con la definizione di plagio stessa e con la sua relazione con gli elaborati accademici.

 

Plagio: cos’è e come funziona

Per declinare il concetto con le parole parole della Treccani, per plagio si intende “l’atto di pubblicare o dare “per propria l’opera […] di altri; anche con riferimento a parte di opera che venga inserita nella propria senza indicazione della fonte: un p. letterario.”

Ogni volta, quindi, che inseriamo in una nostra qualunque opera scritta, parti di opere altrui dobbiamo obbligatoriamente citarne la fonte, altrimenti cadiamo nel famigerato reato di plagio. Così come lo abbiamo appena definito, il plagio è valido per qualsiasi tipo di opera letteraria per cui anche i laureandi ne sono assoggettati e, nel caso commettessero un tale reato nella redazione della loro tesi incapperebbero in una serie di conseguenze come:

  • la creazione di un elaborato non originale (con conseguente gaffe pubblica)
  • la perdita del titolo di Dottore
  • una pena che può arrivare fino all’anno di carcere

 

Va detto, inoltre, che la verifica del plagio è responsabilità del relatore di tesi stesso, che ha accesso al software d’ateneo su cui viene caricata la tesi e che compie i controlli in modo periodico, così da monitorare nel tempo il grado di autenticità dell’opera. 

Se poi tali pene non bastassero a dissuadere dal commettere reato di plagio, è bene sapere che ci sono almeno 3 buone ragioni per farlo, prima tra tutte l’apporto di contributo alla ricerca dal momento che se il diritto d’autore, che tutela il reato di plagio, è protetto, allora la ricerca può risalire più facilmente a come è nata un’idea e quale è stata la sua evoluzione e può, quindi, fiorire florida perché.

 

Testo copiato: come capirlo e come evitarlo

Bene, ora che abbiamo compreso l’importanza del plagio nelle nostre vite, va da sé come sia essenziale capire se ciò che scriviamo può essere definito come tale e, soprattutto, come evitare di presentare un documento che poi venga definito plagiato. 

Come anticipato, per evitare che il proprio testo scritto possa risultare come plagiato, ci sono una serie di accorgimenti che, per quanto banali, possono effettivamente fare la differenza. Nello specifico, stiamo parlando di:

  • citare le fonti (sempre e comunque)
  • parafrasare (di modo da riformulare il concetto scritto da altri con le proprie parole)
  • rimandare alla bibliografia (così da evitare periodi eccessivi per la spiegazione di concetti da altri già trattati)
  • fare riferimento alle immagini (così da spiegarle a modo proprio).

 

Oltre a questi accorgimenti è poi indispensabile dotarsi di un sistema antiplagio efficace, di modo da svolgere, sul proprio elaborato, lo stesso tipo di analisi che svolgerebbe il relatore e individuare se comunque sussistono parti copiate. 

Va detto, però, che la maggior parte dei sistemi antiplagio in circolazione si limita ad evidenziare quali parti siano, effettivamente, considerate come plagi, ma non fornisce nessuno spunto o correzione. A fare la differenza c’è, ad ogni modo, il nostro servizio antiplagio, che non solo utilizza un software di ultima generazione, ma va anche oltre al mero controllo fondendo una modifica integrale della parte plagiata. Il risultato è semplice: tempo e frustrazione risparmiati.

 

 

Bene, queste le cose essenziali da sapere quando si intende capire se un testo sia o meno copiato e, soprattutto, se lo si vuole evitare! Se ci fossero ulteriori dubbi o domande, sul nostro servizio antiplagio o su qualsiasi altro concetto qui esposto, non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni domanda. 

 

 

Chiedi aiuto per la tua tesi di laurea 

oppure 

Chiedi informazioni sul nostro servizio antiplagio

Lascia un Commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *