L’importanza della comunicazione nel marketing

11 · 9 · 19

La comunicazione nel marketing e la sua importanza

 

La comunicazione nel marketing ha un’importanza fondamentale in quanto permette alle imprese di farsi riconoscere sul mercato e di garantire il corretto funzionamento aziendale. La comunicazione aziendale rappresenta infatti uno dei fattori critici che determinano la sua stessa popolarità ed affermazione internazionale. Non tutte le imprese però dedicano abbastanza importanza all’impostazione di un’adeguata strategia di comunicazione, cosa che spesso comporta il fallimento della giovane azienda già entro i primi due anni di vita.

 

Cos’è la comunicazione nel marketing

 

La comunicazione aziendale, sia questa interna che esterna è quell’elemento del cosiddetto marketing mix fondamentale per farsi riconoscere sul mercato e, quindi, per raggiungere il successo imprenditoriale in quanto ha la funzione di creare un collegamento stabile tra quello che è il marchio aziendale e il pubblico di riferimento. Questa deve essere sempre aperta ed attiva, e deve da un lato sottolineare i principi del marchio e la filosofia aziendale e dall’altro cercare di informare ed espandere la propria clientela monitorandone giudizi ed impressioni. Il monitoraggio infatti rappresenta un punto chiave nella strategia di comunicazione, in quanto sono gli studi e le statistiche sui giudizi e le impressioni del pubblico che permettono di capire quale tecnica comunicativa sia più efficace.

 

La comunicazione aziendale interna ed esterna

 

Per comunicazione aziendale interna si intende il flusso comunicativo che attraversa (e deve attraversare) l’azienda a tutti i suoi livelli. Questa serve infatti non solo da informare ma anche a motivare il personale aziendale verso il comune obiettivo della crescita del marchio. E’ facile capire come uno staff preparato, unito e motivato da un obiettivo comune crei un ambiente lavorativo per niente competitivo e di conseguenza più favorevole al raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Per comunicazione aziendale esterna, invece, si intende quel processo attraverso cui l’impresa si mette in contatto con il mondo esterno, col pubblico potenziale e/o di riferimento, avendo particolare cura di non considerare come cliente il solo consumatore finale ma di allargare lo spettro di azione a più tipologie di possibili fruitori. Questo perché come è chiaro che i clienti abituali sono una risorsa preziosa per l’impresa, è altrettanto ovvio che se la stessa vuole crescere ed ampliare il proprio spettro di azione non può non cercare di raggiungere anche quei soggetti che ancora clienti non sono ma che potrebbero diventarlo. E’ chiaro quindi come una corretta comunicazione esterna (intesa come specifiche operazioni di marketing, eventi pubblici e seminari) sia possibile solo è già presente un’efficace ed efficiente comunicazione interna: se le informazioni fluiscono liberamente ed efficacemente all’interno dell’azienda, sarà più facile poi individuare un altrettanto efficace strategia comunicativa anche per l’esterno. 

 

Vantaggi della comunicazione nel marketing

 

La comunicazione aziendale, se usata come strumento del marketing mix, ha molti vantaggi. Oltre a quello di mettere l’azienda in contatto non solo con i clienti abituali ma anche con quelli potenziali e quello di garantire l’esistenza di un team unito e motivato verso gli obiettivi aziendali di miglioramento del marchio vi è forse il vantaggio più importante di tutti: la possibilità di garantire all’azienda una certa resistenza a quelli che vengono definiti come cambiamenti di mercato. Si sa, le evoluzioni tecnologiche e di mercato mettono spesso a dura prova la capacità di adattamento di un’azienda al giorno d’oggi ma ciò che molti non considerano è che lo strumento della comunicazione rappresenta un valido alleato al riguardo; questa infatti, se ben esplicata sia internamente che esternamente, consente di avvertire i cambiamenti quando questi sono ancora in atto permettendo quindi all’azienda di adattarsi agli stessi in modo rapido ed efficace. Dedicare del tempo e delle risorse a questo tipo di attività risulta quindi fondamentale per chiunque voglia assicurarsi una lunga e sana vita, stabilendo rapporti più diretti e più solidi con il pubblico sia di riferimento che potenziale. 

 

MCC è consapevole dell’importanza strategica della comunicazione ed è per questo che da oltre venti anni lavora instancabilmente per renderla sempre più efficiente e migliorare così la propria reputation. Il duro lavoro e l’impegno costante pagano sempre e ne sono una dimostrazione i blog che da qualche tempo hanno notato e parlato adeguatamente dell’attività di MCC. Di seguito riportiamo i principali articoli redatti da svariate testate nazionali riguardanti l’attività che Marketing Col Cuore porta avanti ormai da tempo con amore e dedizione.

 

https://www.adnkronos.com/immediapress/economia-e-finanza/2019/08/05/azienda-crisi-soluzioni-esistono-ecco-dove-cercarle_seDZAxHZfesaOUk0mhb4eN.html?refresh_ce

 

https://www.liberoquotidiano.it/news/comunicati/13490594/azienda-in-crisi-le-soluzioni-esistono-ecco-dove-cercarle.html

 

https://www.momentoitalia.it/azienda-in-crisi-le-soluzioni-esistono-ecco-dove-cercarle/84909/

 

http://www.padovanews.it/2019/08/05/azienda-in-crisi-le-soluzioni-esistono-ecco-dove-cercarle/

 

Clicca qui per conoscere tutte le nostre proposte di consulenza in marketing strategico

Inoltre con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Che vuoi di più? Richiedi subito informazioni!

 

 

E come se non bastasse solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

Share This