Il Business Planning e la sua importanza nel marketing

 

La pratica del Business Planning ha un’importanza fondamentale nel marketing in quanto consente di pianificare e monitorare tutte le principali attività proprie di questa disciplina consentendo quindi all’azienda di portare avanti il suo operato in modo sicuro e profittevole. Andiamo per gradi però, spiegando innanzitutto cosa si intende generalmente per Business Planning, in cosa consiste e, successivamente, perchè è così importante.

 

Il Business Planning, cos’è

Per Business Planning si intende generalmente l’attività di pianificazione strategica che ogni impresa deve fare per riuscire a pianificare i passi futuri e per monitorare quelli già fatti. E’ quell’attività che consente all’imprenditore di capire come allocare le proprie risorse all’interno dell’attività aziendale e su cosa investire o meno in base ad un’analisi svolta sia internamente che esternamente alla realtà aziendale. 

Come ampiamente trattato in un nostro articolo tecnico (si veda “L’importanza della pianificazione strategica nelle PMI”), il processo di Business Planning (in italiano pianificazione strategica, appunto) si sviluppa attraverso l’uso di determinati e specifici strumenti come l’Analisi di Porter, l’Analisi SWOT ed altri e vede la propria conclusione nella redazione di uno specifico documento, chiamato infatti “Piano strategico aziendale” o più comunemente Business Plan, dove non solo verranno sintetizzate le caratteristiche del un progetto imprenditoriale ma verranno anche illustrate (sia in modo quantitativo che qualitative) le strategie future dell’idea di business e le azioni da intraprendere per proseguire dette strategie.

 

Il modello di Business Plan

Il Business Plan è quindi un documento che nasce dal processo di Business Planning (in italiano pianificazione strategica). Questo documento è fondamentale per chiunque voglia mettere in pratica una qualsiasi idea imprenditoriale dal momento che permette di valutarne la fattibilità economico finanziaria (e quindi di capire se tale idea imprenditoriale può funzionare o meno) e di redigere una guida per la sua realizzazione ed implementazione

Perché sia efficace ed efficiente, il Business Plan deve possedere delle caratteristiche specifiche, come la completezza e la chiarezza, contenere delle specifiche sezioni, ed essere redatto seguendo un iter ben specifico (per maggiori chiarimenti al riguardo si vedano i nostri precedenti articoli “Business Plan: le caratteristiche” e “Come fare un Business Plan” dove è possibile approfondire tutte le caratteristiche necessarie all’esistenza di questo documento e i vari passi fondamentali che portano alla sua redazione). Per far sì che questo documento rispecchi il più possibile la realtà è necessario condurre un’analisi il più possibile dettagliata ed onesta non solo del prodotto/servizio alla base dell’idea di business, ma anche del mercato in cui si andrà a competere e i mezzi che si avranno a disposizione, il tutto cercando di pianificare delle strategie efficienti e di prevedere i futuri possibili ostacoli. Da qui l’importanza della Business Planning.

 

L’importanza del Business Planning

Come si sarà quindi capito, effettuare un’efficace attività di pianificazione strategica (Business Planning) è fondamentale per poter poi redigere un Business Plan che sia il più reale possibile e che sia quindi in grado di fornire indicazioni strategiche e operative per l’attività aziendale nel medio-lungo periodo. La pianificazione strategica risulta quindi fondamentale per ogni tipo di impresa (sia questa medio piccola oppure quotata) in quanto costringe a riflettere e analizzare la propria strategia, a valutarne la fattibilità e, se necessario, modificarla (e quindi comunicarla e condividerla correttamente). Portare avanti una pianificazione strategica che sia efficace ed efficiente al tempo stesso però non è cosa da poco, servono competenze e conoscenze specifiche; se non le si possiedono è bene non arrischiarsi in pronostici approssimativi ma rivolgersi invece ad esperti del settore in grado di coadiuvare il lavoro e fornire dati e pronostici obiettivi e reali.

 

Clicca qui per conoscere la nostra proposta per un Business Plan Professionale che sia efficace e fattibile.

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Inoltre solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

 

Share This