L’importanza della copertina in una tesi di laurea

Tesi di laurea: anche la copertina è importante

Che lo si voglia o no, anche la copertina ha la sua importanza quando si parla di tesi di laurea, e questo perchè, se ci si pensa bene, è il primo elemento che vediamo e, come tale, dà di per sé un imprinting che, il più delle volte pregiudicherà tutto il lavoro. 

Cerchiamo di andare per gradi però, spiegando prima cosa sia nello specifico una tesi di laurea, da quali elementi sia composta e perché, tra questi, la copertina gioca un ruolo importante.

 

Tesi di laurea: cos’è

 

La tesi di laurea, sia questa triennale o magistrale, solitamente è il momento più importante nel percorso di studi di ogni studente universitario dal momento che ne sancisce il termine e che rappresenta, quindi, un po’ la resa dei conti di tutto quello che si è imparato durante gli anni. Per redigere una buona tesi, infatti, è importante innanzi tutto tenere sempre presente di che tipo di documento si tratta e quindi della sua struttura e delle sue specifiche caratteristiche di redazione. 

Come tutti sappiamo, la tesi di laurea è un documento che viene redatto dallo studente (solo dopo averne concordato l’argomento base con il relatore, ovvero il docente della determinata disciplina in cui si è scelto di laurearsi) al termine del proprio percorso di studi universitari per ottenere il titolo di Dottore. Questo documento può avere natura compilativa o sperimentale, a seconda di come lo studente decide di affrontare ed approfondire la tematica concordata con il relatore, e consiste nel sostenere, appunto, una determinata tesi, ovvero argomentare dettagliatamente tutto il percorso che, da una serie di ipotesi di partenza, conduce ad una serie di conclusioni finali. 

 

Tesi di laurea: da quali elementi è composta

 

Come molti già sapranno, la tesi di laurea è composta da tutta una serie di elementi, alcuni decisamente critici, che vanno a comporre la sua struttura e che, di fatto, la definiscono. Questa serie di parti che compongono la tesi di laurea devono essere ordinate organicamente e, nello specifico, sono:

  • Il frontespizio
  • L’indice
  • L’introduzione
  • Il corpo (capitoli, paragrafi, sottoparagrafi)
  • Conclusioni
  • Le note (eventuali allegati e/o appendici)
  • La bibliografia

Di questi elementi ne abbiamo già parlato in altri dei nostri articoli, come in quello specificatamente riferito alla struttura di una tesi di laurea e, come sarà facile intuire, sono tutti essenziali affinché l’elaborato possa servire al suo scopo. 

Un altro elemento, spesso troppo bistrattato ma altrettanto fondamentale, della tesi di laurea è la copertina. Vediamo insieme il perché.

 

La copertina di una tesi di laurea: perchè è importante

 

Come appena anticipato, anche la copertina è un elemento altrettanto fondamentale per la buona riuscita di un elaborato di laurea e questo perché,essendo la presentazione del lavoro, è la prima cosa che la commissione noterà e che, quindi, giudicherà. Proprio per questo motivo bisogna sempre ricordarsi che la copertina deve trasmettere sensazioni di fiducia e professionalità. Deve infatti essere chiara e semplice ma deve anche strizzare l’occhio a dettagli importanti come il colore ed il materiale. I migliori materiali sono quelli pregiati, come la pelle, oppure eco-friendly come canapa, lino o carta riciclata; per la scelta dei colori, invece,  la lista si fa più ampia anche se i migliori restano sempre il nero, il bordeaux, il blu ed il bianco. 

Penserete sia finita qua, ma quando si tratta di tesi di laurea niente va lasciato al caso, ed è importante soffermarsi non solo sul colore ed il materiale della copertina ma anche sulla tipologia ed il testo del frontespizio. Questo infatti può essere creato tramite stampa o incisione e, a seconda dell’effetto che si intende dare, e del colore e materiale scelti per la copertina stessa, sarà opportuno prediligere il primo oppure il secondo metodo.

 

Insomma, come abbiamo visto, tutto è fondamentale quando si parla di tesi di laurea e niente va lasciato al caso. E’ importante dedicare lo stesso livello di attenzione ad ogni piccolo dettaglio perché tutti contribuiscono alla valutazione finale

 

Clicca qui per conoscere il nostro servizio di consulenza personalizzato per la redazione della tesi di laurea

 

Inoltre, solo con marketing col cuore la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Share This