Tesi laurea magistrale: cos’è

Cosa si intende per tesi di laurea magistrale

Non è la prima volta che parliamo di tesi di laurea e di quanto sia importante farla bene. Da i nostri precedenti articoli (per un maggior approfondimento si legga qui) sappiamo infatti che generalmente per tesi di laurea si intende quel documento che viene redatto dallo studente (solo dopo averne concordato l’argomento base con il relatore, ovvero il docente della determinata disciplina in cui si è scelto di laurearsi) al termine del proprio percorso di studi universitari per ottenere il titolo di Dottore. 

Questo documento, inoltre, è praticamente paragonabile alla stesura di un piccolo libro per cui è inevitabile, per quasi tutti gli studenti, farsi prendere dall’ansia e dallo stress al pensiero di doverne redigere uno.

Andiamo per gradi però, spiegando prima cosa si intenda in generale per tesi di laurea magistrale per poi andare a vedere quali sono le principali caratteristiche che la contraddistinguono da quella triennale

 

Tesi di laurea magistrale: cos’è

La tesi di laurea magistrale è quell’elaborato la cui discussione sancisce momento della fine del percorso di studi universitario. La si redige infatti alla fine degli anni di specializzazione, che possono variare da 2 a 6 a seconda della tipologia di laurea prescelta (es. architettura, medicina, economia), e dopo di questa si può frequentare dottorati e masters, ma la vita universitaria finisce qui. La tesi di laurea magistrale rappresenta quindi la fine del cosiddetto “percorso di laurea di secondo livello” e, essendo di per sé un vero e proprio micro-libro, non c’è da stupirsi se gli studenti vanno un po’ nel panico prima di redigerla.

Questo documento inoltre, proprio come la sua subordinata di primo livello,  può avere natura compilativa o sperimentale a seconda di come lo studente decide di affrontare ed approfondire la tematica concordata con il relatore, e consiste nel sostenere, appunto, una determinata tesi, ovvero argomentare dettagliatamente tutto il percorso che, da una serie di ipotesi di partenza, conduce ad una serie di conclusioni finali.

 

Tesi di laurea magistrale e triennale: le differenze

 

Come sarà facile adesso capire, la tesi di laurea magistrale è la, spesso, diretta conseguenza della tesi di laurea triennale; e questo perchè aver conseguito una laurea di primo livello è fattore propedeutico e vincolante all’accesso a quella di secondo. Alla laurea magistrale vi si può accedere, infatti, solo se si sono conseguiti tutti e 120 i crediti formativi che ti permette di raggiungere il conseguimento della triennale.

Altra fondamentale differenza tra queste due tipologie di laurea è che solo una consente l’accesso ai dottorati, ed è la tesi magistrale. Chiunque sia in possesso della sola tesi di primo livello è escluso, infatti, dalla possibilità di partecipare a qualsiasi dottorato, una cosa da non sottovalutare questa, se si ha intenzione di partecipare a tale tipo di formazione. 

Infine, un’ultima differenza la si riscontra nella durata. Mentre la tesi triennale dura 3 anni, così come vuole il termine che la definisce, quella magistrale ha una durata diversa a seconda della disciplina a cui si riferisce. Ci sono specializzazioni che durano 2 anni, come quella di economia, ed altre che ne durano 4 o addirittura 6, come architettura e medicina.

 

Scrivere la tesi non è mai un gioco da ragazzi, ma anzi, è una sfida con la “S” maiuscola e cercare ed ottenere un supporto professionale per la sua preparazione non deve spaventare o essere motivo di vergogna. Il  supporto professionale permette infatti di dedicarsi alla scrittura dell’elaborato con molta più tranquillità perché offre un controllo e una verifica continui e costanti per tutta la durata dell’elaborazione. Permette di affidarsi all’esperienza di personale addetto e qualificato che viene in aiuto nella rilettura, controllo e stesura stessa del documento e, si sa, 4 occhi (o 6) sono sempre meglio di 2.

 

Clicca qui per conoscere il nostro servizio di consulenza personalizzato per la redazione della tesi di laurea

 

Inoltre, solo con marketing col cuore la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Share This