Scegliere il colore per la tesi di laurea

Tesi di laurea: come scegliere il colore della copertina

Scegliere il colore per la copertina della propria tesi di laurea è tanto importante quasi quanto redigerla. Questo perchè il colore del documento sarà la prima cosa che commissione noterà e, come sappiamo, ogni colore suscita un’emozione (e quindi una reazione) diversa. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori colori tra cui scegliere per la copertina della propria tesi di laurea andando per gradi però, ovvero spiegando cosa sia effettivamente questo documento e perchè sia importante farlo bene.

 

Tesi di laurea: cos’è

Come già ampiamente trattato anche in altri nostri articoli al riguardo, possiamo affermare senza esitazioni che il momento della tesi è solitamente il momento più importante nel percorso di studi di ogni studente universitario in quanto ne sancisce il termine rappresentando, quindi, un po’ la resa dei conti di tutto quello che lo studente ha imparato durante gli anni. Nello specifico per tesi di laurea si intende un documento che viene redatto dallo studente (solo dopo averne concordato l’argomento base con il relatore, ovvero il docente della determinata disciplina in cui si è scelto di laurearsi) al termine del proprio percorso di studi universitari per ottenere il titolo di Dottore. Questo documento può avere natura compilativa o sperimentale, a seconda di come lo studente decide di affrontare ed approfondire la tematica concordata con il relatore, e consiste nel sostenere, appunto, una determinata tesi, ovvero argomentare dettagliatamente tutto il percorso che, da una serie di ipotesi di partenza, conduce ad una serie di conclusioni finali. 

Quale che sia la natura dell’elaborato, questo dovrà per forza essere fornito di una struttura. Anche di questo ne abbiamo già parlato, ma in generale possiamo comunque affermare che una tesi di laurea deve dividersi in più parti, tutte imprescindibili, diciamo obbligatorie, ed essenziali per la corretta realizzazione dell’elaborato. Queste parti (di cui forniamo un approfondimento qui) sono: il frontespizio, l’introduzione, il corpo, le conclusioni, l’indice e la bibliografia.

 

Tesi di laurea: perchè è importante farla bene

Questo documento è di un’importanza fondamentale per lo studente che voglia dimostrare di essere in grado di produrre un contributo scientifico (e/o professionale) su un argomento riguardante una delle discipline studiate durante il proprio percorso di studi, ma non c’è da preoccuparsi perché l’importanza di questo documento ha fatto sì che esista tutta una serie di consigli che, se tenuti a mente, consentono di svolgere un buon lavoro e di coronare così il giorno della propria laurea. 

 

Come scegliere il colore della tesi di laurea

Come dicevamo, tutto nella tesi di laurea importante e niente va lasciato al caso, nemmeno il colore della copertina; e questo perchè, come accennato all’inizio dell’articolo, il colore del documento sarà la prima cosa che commissione noterà e, come sappiamo, ogni colore suscita un’emozione (e quindi una reazione) diversa.

Solitamente, quando si parla di colori per la copertina della tesi di laurea, bisogna fare riferimento alla facoltà di appartenenza ma ad ogni modo la scelta è libera e si può scegliere anche un colore diverso, se lo si ritiene più adatto alle nostre esigenze.

I colori di riferimento per le principali facoltà di studi sono:

  • Economia: giallo
  • Ingegneria: nero
  • Psicologia: grigio
  • Giurisprudenza: blu
  • Medicina: rosso

 

Se dopo essersi fatti un’idea su i principali colori della copertina di una tesi tesi di laurea ci si sente ancora in alto mare esiste comunque la possibilità di affidarsi a servizi di consulenza (più comunemente chiamati di tutoraggio) dedicati, di modo da essere accuratamente seguiti dalla scelta dell’argomento fino al momento della rilegatura. 

 

Clicca qui per conoscere il nostro servizio di consulenza personalizzato per la redazione della tesi di laurea

 

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

Share This