Tutti gli aspetti di uno dei documenti più importanti di pianificazione strategica

 

La domanda “cos’è il business plan” è forse una delle più pronunciate nell’approcciarsi alla pianificazione strategica d’impresa. Non sempre, infatti, chi si approccia al fare impresa conosce tutti i termini tecnici e soprattutto spesso non conosce tutta quella serie di documenti e strumenti atti a facilitarne e migliorarne il lavoro, come il Business Plan appunto.

Il Business Plan

Andiamo subito dritti al sodo. Il Business Plan è quello strumento che viene in aiuto a chiunque decida di mettere in pratica un’idea imprenditoriale, valutandone la fattibilità economico-finanziaria. In altre parole è un documento che permette di valutare se tale idea imprenditoriale può funzionare o meno. Con il business plan, infatti, si va ad analizzare la propria idea di business valutandone attentamente tutti gli aspetti quali obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie; ovvero si redige una guida per la realizzazione dell’idea imprenditoriale originaria.

Oltre alla finalità interna di guida alla pianificazione strategica e alla gestione aziendale, il Business Plan, chiamato anche piano industriale, ha una finalità esterna di comunicazione; questo documento viene infatti anche usato per presentare la fattibilità del progetto di business a possibili investitori e finanziatori, siano questi nuovi soci in entrata o istituti di credito.

Business Plan vs Business Model

Questo documento, che illustra sia in modo quantitativo che qualitativo le strategie future dell’idea di business e le azioni da intraprendere per proseguire dette strategie, non può prescindere da un altro documento altrettanto importante: il Business Model (BM). Se nel Business Model inseriamo spieghiamo l’idea imprenditoriale in sé e come questa possa creare, fornire e acquistare valore (includendo elementi come clienti, canali, risorse costi e così via dicendo), nel Business Plan andiamo a descrivere che cosa, quanto tempo e quanti soldi serviranno per mettere in pratica l’idea esplicata nel Business Model.

Business Plan: Obiettivi e Peculiarità

L’obiettivo della redazione di un Business Plan è quello di riportare su carta: gli obiettivi dell’idea di business, le strategie utili al perseguimento di tali obiettivi, i possibili ostacoli al loro raggiungimento e gli strumenti a disposizione; di modo da aver sempre ben chiara la situazione economico-finanziaria del progetto.

La caratteristica principale di questo documento è che non è statico ma anzi, è in continua evoluzione e movimento. Questo perchè, oltre a sintetizzare le caratteristiche di un progetto imprenditoriale, prova ad esaminarne anche la fattibilità nel tempo (di solito si calcola un tempo prospettico di 3-5 anni) e lo fa sviluppando argomenti (come l’analisi del prodotto/servizio, del settore, dei capitali necessari) che saranno sicuramente sensibili a qualsiasi cambiamento della situazione, sia questo interno o esterno all’azienda, obbligando, di fatto un aggiornamento costante della documentazione (se non si vuole rischiare di basare le proprie scelte strategiche su dati non attuali, ovviamente). Insomma, per fare un Business Plan che rispecchi il più possibile la realtà bisogna fare un’analisi il più possibile dettagliata ed onesta non solo del prodotto/servizio alla base dell’idea di business, ma anche del mercato in cui si andrà a competere e i mezzi che si avranno a disposizione, il tutto cercando di pianificare delle strategie efficienti e di prevedere i futuri possibili ostacoli.

 

Anche se, come sarà facile intuire, non è facilissimo redigere un piano industriale, non ci si può esimere dal farlo se si vuole riuscire nel progetto di business che ci siamo proposti. Se non si possiedono le competenze per redigerlo da soli, è bene non arrischiarsi in pronostici approssimativi ma rivolgersi invece ad esperti del settore di modo da ottenere una fotografia e una previsione il più possibile corrispondenti alla realtà e dettagliate.

 

Clicca qui per conoscere la nostra proposta per un Business Plan Professionale che sia efficace e fattibile.

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Lo sapevi inoltre che solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%? Scopri di cosa si tratta.

Ti è piaciuto l’articolo? Che cosa ne pensi? Se ti va, condividilo sui social, sostenendo il nostro lavoro. Scrivici la tua opinione, ci aiuterai a migliorare!

Share This