Oggi più di ieri ogni azienda deve aver maturato la capacità di comunicare efficacemente. Ognuna infatti gestisce rapporti, mantiene viva la fiducia con i propri stakeholder attraverso molteplici strategie di comunicazione integrata che possono essere indirizzate sia all’interno per diffondere la cultura di impresa sia all’esterno con lo scopo di generare quelle relazioni con i propri clienti che le permetteranno di crescere nel mercato di riferimento.

Ma cos’è la comunicazione integrata?

Ci vengono in aiuto le parole de l’American Association of Advertising Agency che per prima la definì come un “approccio per il raggiungimento degli obiettivi di una campagna di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali”.
E in effetti sotto il cappello di comunicazione integrata sono racchiuse tutte le azioni messe in atto da qualsiasi realtà organizzata per dare coerenza e forza alla comunicazione sui diversi canali utilizzati. L’obiettivo è diffondere un messaggio coerente, chiaro ed efficace per far emergere il valore differenziante di prodotti e servizi così da costruire relazioni stabili e durature con i clienti e logicamente acquisirne dei nuovi.
Anzi, è proprio la sinergia dei diversi strumenti che determina risultati migliori nel catturare e fidelizzare il target del messaggio, rispetto a singole attività non coordinate e connesse tra loro.

Perché per ogni azienda è importante poter contare su una comunicazione integrata di marketing efficace?

Una campagna integrata di marketing oggi come ieri parte dal valore del brand che non rappresenta solo il fondamento su cui costruire il vantaggio competitivo di ogni strategia, ma è anche la sintesi della cultura di impresa quella su cui fondare tutta la sua comunicazione
Ma è innegabile che il marketing di oggi, con l’evoluzione del mondo digitale, è radicalmente cambiato. Non irrompe più nella realtà del target e il suo obiettivo è quello di costruire una relazione con il pubblico o meglio personas di riferimento per fornir loro solo quello di cui hanno realmente bisogno al momento giusto, selezionando il giusto media mix, impiegando, logicamente, il giusto tone of voice.
Il marketing digitale è fatto di conoscenza, di dialogo, di scambio con i propri potenziali clienti per creare relazioni che generino valore, sviluppino un rapporto di fiducia con i clienti, li ingaggino.

Dietro ogni strategia di marketing ci vuole un piano di comunicazione integrata. Ecco il nostro esempio.

Anche tu avrai notato, come noi di Marketingcolcuore che i media tradizionali hanno perso di efficacia e che un esempio di piano di comunicazione integrata evoluta che mira a ottenere i risultati prefissati, non può prescindere dalla gestione di strumenti online quali lo sviluppo di siti web, il presidio dei canali social, le azioni di web e trade marketing, l’ottimizzazione dei contenuti anche in ottica SEO. Un progetto così complesso richiede professionisti del settore, tra cui, in primis, il content marketing manager.

Possiamo tracciare le tappe del nuovo customer journey

Il customer Journey è il viaggio che il tuo potenziale cliente percorre tutte le volte che entra in relazione con la tua impresa o il prodotto e il servizio che gli stai proponendo: esso si snoda sempre di più on line poiché la rete sia per chi ricerca informazioni sia per chi desidera concludere un acquisto svolge un ruolo sempre più fondamentale nel processo decisionale.

Il marketing definisce lo scenario aziendale, individua sulla base delle indicazioni strategiche, finanziarie e creative narrazioni che si adattino ai diversi strumenti di comunicazione, ai loro modelli di usabilità e che utilizzino codici studiati per i target di riferimento.
Per ogni campagna di comunicazione integrata noi di Marketing col cuore pensiamo e realizziamo solo contenuti originali, personalizzati, credibili e coinvolgenti.

Qualsiasi piano di comunicazione implica la creazione di contenuti di qualità con cui il brand si racconta, rafforza la propria notorietà, intrattiene e coinvolge il cliente, soddisfacendone le attese.
Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo cioè aumentare la tua competitività attraverso:

  • più traffico sul sito web
  • più visitatori
  • più conversioni
  • più condivisioni
  • più business

Crediamo che solo instaurando una relazione di fiducia con la propria target audience, la tua azienda possa crescere e raggiungere la visibilità nel web.
Approfondisci cosa intendiamo per campagna di comunicazione integrata: scopri tutti i vantaggi che può avere la tua azienda scegliendo un marketing fatto anche con il cuore.

Share This