Il Progetto di comunicazione integrata era già iniziato nel giugno 2016. Pubblichiamo ora alcune considerazioni di carattere tecnico-operative, in relazione all’aggiornamento in corso d’opera.

Il Progetto rivela uno studio preliminare di grande qualità. Sono state prese in considerazione gran parte delle azioni di promozione e marketing necessarie per la visibilità dei propri prodotti/servizi sul web e al raggiungimento e fidelizzazione dei potenziali clienti. La piattaforma editoriale, insieme all’attività SEO, la campagna di mail marketing e l’integrazione sui social network possono rivelarsi azioni decisive per la promozione dei servizi offerti.

Di seguito elenchiamo le Società/Aziende coinvolte con riferimenti tecnici ed attuativi:

Ottimizzazione SEO e DIGITAL MARKETING

 Kuna Web Agency

sito web: www.kuna.it

La Società in questione ha approccio strategico che va oltre la SEO. Ogni giorno ci si trova di fronte al potenziale cliente che ha sentito parlare di posizionamento del sito per aumentare gli accessi e trovare clienti online, che ha sentito vagamente il termine SEO, come tecnica per rendere possibile questo miracolo.

Garantisce azioni di ottimizzazione on-page e off-page. Fornisce l’analisi preliminare sulla strategia di posizionamento, l’analisi delle parole chiave più interessanti per il committente e la verifica e rimozione di fattori di criticità presenti sul sito. Tutti interventi che reputo necessari per consentire al sito di raggiungere la massima visibilità. Inoltre offre consulenza e supervisione alla creazione di nuovi contenuti con fornitura di linee guida per l’inserimento di nuovi testi, pagine, codice html ed elementi grafici. Questo garantirà a Marketing col Cuore un supporto indispensabile per promuovere le proprie attività.

Tra le azioni di ottimizzazione off-page è stato dato grande rilievo al link building tramite servizio di content marketing fatto da contenuti originali, da pubblicare su siti di settore. Le analisi statistiche, la loro interpretazione ed eventuale rimodulazione del piano strategico offrono al committente lo strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi.

Piattaforma editoriale

Il progetto di comunicazione integrata di Marketing col Cuore pone come obiettivo primario la produzione di contenuti originali e di qualità. È questa, a mio avviso, la strada da percorrere per ottenere visibilità sul web ed acquisire autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e conseguentemente degli utenti. Le campagne di content marketing previste dal progetto recepiscono questi criteri anche in ragione dello sviluppo degli algoritmi, Google in primis, diventati sempre più raffinati e in grado di confrontare, distinguere e premiare i contenuti originali. A tale scopo è stata coinvolta un’agenzia che si occupa specificamente di gestione della piattaforma editoriale e creazione dei contenuti.

La stessa Società si occupa anche della ottimizzazione di contenuti originali e di qualità, forniti da Marketing col Cuore. Il modulo blogging sulla quale si concretizza la piattaforma editoriale sarà strutturato come un mini-sito editoriale nel quale far convergere contenuti dinamici mirati allo storytelling e al content marketing per singole iniziative di Comunicazione, Marketing e Promozione.

La piattaforma ha caratteristiche peculiari, sviluppate e realizzate in funzione della promozione dei contenuti: ottimizzazione SEO evolute, monitoraggio delle attività svolte, integrazione con i social network, commenti, oltre ai vari widget sviluppati e configurati opportunamente per ottenere la migliore visibilità.

Sulla piattaforma potranno confluire i contributi editoriali di altri blogger/copywriter i quali potranno gestire in autonomia le proprie aree di pertinenza, concorrendo congiuntamente ad un’efficace azione di content marketing.

La piattaforma editoriale si integra perfettamente con il sito marketingcolcuore.com, sia sotto l’aspetto tecnologico che estetico, garantendo quindi assoluta conformità con il sito web esistente.

L’attuale sezione approfondimenti sarà esportata nella nuova area e andrà a popolare il blog. Avrà un layout responsive per la fruizione da tutti i dispositivi. Caratteristica che risponde alle mutate abitudini degli utenti di internet che privilegiano sempre più la navigazione mobile.

Kuna Web Agency si impegna nella revisione di contenuti originali con cadenza settimanale per la durata di 12 mesi. Gli articoli a carattere promozionale saranno redatti sulla base dei contenuti e informazioni fornite dal cliente, opportunamente rielaborati e rivisitati. Si garantisce in questo modo continuità nel flusso di informazioni prodotte. È prevista una durata di sei mesi; tempo che ritengo utile a consolidare la presenza sul web di Marketing col Cuore. Gli stessi contenuti saranno pubblicati sui diversi social network, per una comunicazione che prevede il coinvolgimento anche degli utenti di alcuni dei più importanti social.

Ad integrazione dei contenuti la Società de quo intende promuovere il brand Marketing col Cuore attraverso una serie di strategie atte ad aumentare il tasso di conversione alle vendite (C.R.O.) Si offre inoltre una campagna Facebook geolocalizzata per le aree di interesse del brand Marketing col Cuore con una call to action definita con il committente. Questa scelta rivela l’importanza riservata, in ottica marketing, al più importante social network.

È previsto, infine, un sistema di web Analytics teso a monitorare l’efficacia degli obiettivi attesi, la reputazione del sito e il grado di coinvolgimento degli utenti. L’analisi dei dati contribuirà ad ottimizzare il servizio.

Marketing DEM

Le attività di Marketing attraverso l’invio di comunicazioni promozionali con l’utilizzo di email altamente profilate, rappresentano il giusto canale per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, realmente interessati alle proposte commerciali di Marketing col Cuore. È evidente che la profilazione dei decision maker è fondamentale per poter ottenere i migliori risultati.

DIGITAL METRICS S.r.l. 

sito web: www.digitalmetrics.eu

La Società gestirà una campagna dedicata a Marketing Col Cuore che prevede la fornitura di contatti profilati secondo due distinti target, quello composto da imprese operanti nel settore marketing ed economico e quello popolato da liberi professionisti e laureati/laureandi in materie economiche e gestionali, per una durata di 12 mesi. Il decision maker fornirà il nome e il consenso a ricevere una mail.

Si prevede un livello di qualità dei dati ottenuti così riassumibili: denominazione e ragione sociale + indirizzo completo + telefono + attività primaria + nome 1 referente + email + carica + consenso a ricevere documentazione da parte di Marketing col Cuore. Opzionalmente, ove reperibili, numero di dipendenti e fatturato.

Servizi compresi nella presente offerta: – produzione e invio delle statistiche (PDF) – estrazione dei profili  – prenotazione del Target – caricamento della creatività ricevuta in formato HTML – invio delle email di test agli indirizzi forniti – pianificazione della campagna DeM – delivery.

Il reperimento delle liste prevede un alto grado di qualità, consentendo di ottenere database molto targetizzati e profilati in funzione dei criteri richiesti. Tutti i contatti saranno consensati nel massimo rispetto delle norme sulla privacy.

Supporto tecnico e coordinamento

Melarido di Ridolfi Adriano

Sito web: www.melaridositiweb.it

Marketing col Cuore, in un’ottica di razionalizzazione delle varie attività da intraprendere, ha coinvolto Adriano Ridolfi della ditta Melarido, a svolgere la funzione di supporto tecnico e coordinamento, anche in ragione delle sue capacità professionali ed umane.

È stato individuato il profilo ritenuto più idoneo, capace di raccordare le molteplici attività e ambiti tecnici che il progetto di Comunicazione Integrata prevede. L’esperienza come web master gli permette di operare sulla piattaforma marketingcolcuore.com affiancando l’azienda in tutte le fasi strategiche previste dal progetto.

Conclusioni

Il Progetto di Comunicazione Integrata coglie tutti gli aspetti più importanti per una corretta e efficace azione di marketing rivolta alla promozione e vendita dei propri prodotti e servizi.

Viene privilegiata, opportunamente, l’indicizzazione organica del sito web www.marketingcolcuore.com . Infatti, tutti gli interventi previsti sono tesi ad ottenere una presenza sul web duratura e qualificata. La scelta di coinvolgere aziende specializzate nei vari settori fornisce ampie garanzie sulle strategie che verranno intraprese e sull’efficacia delle stesse.

Il Progetto, nel suo complesso, in base alle informazioni acquisite presso i rispettivi Referenti delle Società/Aziende coinvolte, risulta tecnicamente ben bilanciato e rispondente agli obbiettivi per il quale è stato concepito: la piattaforma WP su cui opera il sito web di proprietà di Marketing col Cuore risulterà, senza dubbio, maggiormente performante grazie alle implementazioni tecniche che verranno apportate dall’operato sinergico di ciascuna realtà commerciale, secondo le modalità sopra sinteticamente esposte.

Il ruolo del nostro Responsabile Tecnico sarà anche quello di verificare il corretto funzionamento dell’intero processo di implementazione di cui sopra e, se necessario, intervenire al fine di facilitare tecnicamente il suo sviluppo complessivo.

Ogni Società/Azienda coinvolta, comunque, garantirà, in autonomia, il corretto funzionamento del servizio erogato in favore della Ditta Marketing col Cuore, a tale scopo saranno previsti incontri periodici, anche in modalità remota, tesi a confrontare i rispettivi risultati ottenuti in corso d’opera e, se necessario, ad ottimizzare ed armonizzare procedimenti tecnici ed operativi intrapresi. In tali occasioni saranno resi noti tutti gli stati di avanzamento lavori, da porre a disposizione della Ditta Marketing col Cuore ed anche dell’Ente finanziatore che ne faccia formale richiesta.

Il Progetto in questione rappresenta un ambizioso percorso a tappe che dovrà necessariamente culminare nella realizzazione di un sistema di “fidelizzazione spontanea” (o, se si preferisce, “naturale”) del potenziale cliente, il quale dovrà arrivare a noi solo dopo aver percepito l’utilità concreta del nostro operare, rispetto alle sue reali esigenze aziendali. Perché ciò avvenga intendiamo offrire all’internauta un servizio di informazione digitale che rappresenti un plus valore rispetto ai Prodotti/Servizi che eroghiamo: l’attuale Pagina APPROFONDIMENTI, presente nel nostro sito www.marketingcolcuore.com, dovrà divenire veicolo personalizzato di informazione/promozione in ambito marketing.

Ci permettiamo un solo cenno circa la nostra mission aziendale ed i rispettivi obbiettivi che intendiamo raggiungere: da circa un anno e mezzo stiamo investendo tempo, denaro e risorse umane in una specifica direzione: siamo convinti sia la strada maestra per giungere ad un successo non effimero, debba basarsi sulla personalizzazione del marketing e non sulla ricerca sfrenata degli utili.

Il Progetto de quo è sicuramente una preziosa ed utile occasione per concretizzare la nostra idea di marketing: tutte le Aziende/Società coinvolte hanno condiviso tale visione ed hanno orientato i rispettivi interventi tecnici ed operativi di competenza verso una forte ricerca di fidelizzazione e consolidamento della platea internet: dall’agire sinergico tra tutte le risorse, la piattaforma digitale scelta è in linea con lo scenario multicanale del Web, che va sempre più nella direzione di un approccio strategico che tiene in considerazione “contenuto”, “contesto” e “canale”.

Oggi il “content marketing” si consolida come strategia determinante per il presente ed essenziale nel futuro e vede la necessità per i brand di raccontare la propria storia, produrre contenuti di qualità e di essere protagonisti sui social media.

La formula prescelta fornisce uno strumento di gestione efficiente ed efficace nello scenario di internet, con la possibilità di coinvolgere i maggiori portali del settore, opinion leader ed influencer, con partecipazione attiva ai blog e alle community/social networks.

 L’obbiettivo principale è quello di aumentare la credibilità (reputation brand) e notorietà (awareness) del brand attraverso la produzione e la diffusione di contenuti di qualità creati da professionisti del settore, coinvolgendo il consumatore nella comunicazione positiva dell’azienda o del prodotto e rendere più incisiva la comunicazione tra utenti e distributori.

Nel Progetto abbiamo cercato ed ottenuto il coordinamento tra promozione e comunicazione Web, azione mirata per l’incremento di vendita su canali digitali e strumenti digitali per individuare ed incrementare vendite sul nostro sito e-commerce.

L’obiettivo ultimo è mettere in risalto i benefici che i clienti riusciranno a trarre grazie all’acquisto dei nostri Prodotti e Servizi. Tali benefici sono:

  • funzionali (soddisfazione di bisogni primari legati al Prodotto/Servizio);
  • esperienziali (connessi alla ricerca di esperienze che diano autorevolezza all’utente nei confronti di altri utenti);
  • sociali (dare gli strumenti al cliente affinché l’esperienza del Prodotto/Servizio rappresenti una “materia di conversazione”).

Si propone una strategia di comunicazione digitale evoluta che punti in modo significativo sul riconoscimento del Brand e sulla considerazione che gli utenti hanno dello stesso.

La missione è quella di predisporre un Sistema di Comunicazione Integrata, che sia capace di accogliere il pubblico di riferimento e catalizzarne l’attenzione su specifici argomenti marketing.

Tutto il Progetto sarà attuato secondo quanto espressamente contrattualizzato con ciascuna Azienda/Società coinvolta a cui va il nostro più sentito e sincero ringraziamento.

Share This