L’importanza dell’analisi e ricerche di mercato nell’attività imprenditoriale

 

L’importanza dell’analisi e ricerche di mercato è ancora fin troppo sottovalutata quando si parla di strategia imprenditoriale e questo soprattutto perché ancora oggi si pensa che basti avere una buona idea per far breccia in un qualsiasi mercato. Le cose, però, non stanno del tutto così. Una buona idea serve è vero, ma non basta. Serve conoscere i propri interlocutori, i propri possibili clienti e non solo; serve anche e soprattutto conoscere i propri concorrenti, così come serve conoscere quali sono gli andamenti del mercato. E tutto questo serve perché il mondo sta cambiando e cambiando il mondo cambiano anche le necessità delle persone e di conseguenza devono cambiare anche gli atteggiamenti e strategie di tutti quegli imprenditori che hanno come obiettivo la soddisfazione delle necessità dei loro clienti. Studiare l’ambiente esterno così come i suoi attori diventa quindi ogni giorno più cruciale per la sopravvivenza di ogni tipo d’azienda.

Andiamo però per gradi, spiegando prima cosa si intenda effettivamente per analisi e ricerche di mercato per poi approfondire il perché sono così importanti.

 

Analisi e ricerche di mercato: cosa sono

 

Come dicevano ormai avere una buona idea non basta più per entrare in un determinato mercato, è necessario quindi redigere, previo ingresso, quella che è la cosiddetta analisi (o ricerca) di mercato. Wikipedia la definisce come una “sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati o informazioni relativi a problemi connessi al marketing di beni e/o servizi”, ma in altre parole non è altro che una ricerca analitica specifica che le aziende usano per studiare i comportamenti e i processi decisionali (così come le motivazioni) dei consumatori del contesto economico nel quale operano. L’obiettivo in questa prima fase è infatti quello di accumulare il maggior numero di informazioni e dati utili così da capire il meglio possibile quello che è lo scenario di riferimento aziendale e definire in modo più dettagliato che mai le decisioni da prendere per massimizzare i profitti e ridurre al minimo i rischi. 

 

A cosa servono le analisi di mercato

 

Come appena spiegato l’obiettivo delle ricerche di mercato è quello di ottenere più dati possibile così da formulare decisioni e strategie il più possibile precise e che massimizzino i profitti riducendo al minimo i rischi. Queste analisi, se svolte con criterio, permettono infatti di comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza non solo del mercato di riferimento ma anche del proprio prodotto in relazione allo stesso, cosa che la maggior parte delle volte si traduce nella redazione di un Business Plan vincente e quindi nella buona salute complessiva aziendale. 

 

Nello specifico, volendo elencarli, i principali vantaggi ottenibili da una ben fatta ricerca di mercato sono 6:

 

  • Individuazione e selezione di nuove opportunità ( nuovi mercati e/o nuovi prodotti/servizi in cui investire le proprie risorse)
  • Fondamenta per un corretto Business Plan (è l’analisi delle potenzialità del mercato a dare le basi per la stipulazione di un corretto Business Plan e quindi di una corretta strategia imprenditoriale)
  • Individuazione dei cosiddetti fattori di rischio e previsione dei mutamenti futuri (con l’analisi non solo si è in grado di individuare i fattori critici e di formulare strategie di marketing atte ad evitarli per tempo, si è anche in grado di vedere come il mercato di riferimento cambierà nel breve-medio-lungo periodo cosa che permette una maggiore consapevolezza la quale non può che tradursi in un’accurata strategia aziendale)
  • Assegnazione esatta dei prezzi (grazie alle ricerche di mercato è possibile comprendere quello che è il valore percepito del nostro prodotto/servizio da parte dei nostri clienti e possibili tali)
  • Conoscenza della concorrenza (permette di capire quale siano le tendenze della concorrenza così da muoversi d’anticipo)
  • Miglioramento strategie di marketing e comunicazione (con la raccolta di un tale numero di dati è possibile comprendere anche l’efficacia del proprio operato e, in caso i risultati non siano soddisfacenti, elaborare soluzioni innovative tese al miglioramento costante)

 

 

 

 Clicca qui per conoscere tutte le nostre proposte di consulenza in marketing strategico

Inoltre con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Che vuoi di più? Richiedi subito informazioni!

 

E come se non bastasse solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

Share This