Come azienda di consulenze aziendali abbiamo avuto modo di studiare centinaia di imprese dalle più diverse tipologie  Perché ti diciamo questo? Perché in molti imprenditori ci stanno chiedendo quali siano i fattori predominanti che determinano il successo di un’impresa.Sicuramente un’azienda di successo non nasce dal caso ma ci sono degli elementi fondamentali che ritornano con costanza e che portano il business a svilupparsi positivamente.

Quelli che secondo noi hanno più peso rispetto ad altri sono:

• Idea;
• team
• business plan
• risorse/finanziamenti;
• target
• tempistica.

Se pensi a qualsiasi impresa, in genere si mette in primo piano l’idea; senza, effettivamente, non nasce niente. Ma allora perché molte aziende hanno successo e altre falliscono anche in presenza di un’ottima idea di business? Forse perché il team non era formato adeguatamente per svilupparla? Il team è la parte esecutiva del progetto, quello che la mette in pratica. Forse non tutti sanno che uno dei motivi principali di fallimento di un’idea imprenditoriale è proprio legato a lacune presenti all’interno dei team di fondatori. Avere un team che sa il fatto suo è quindi un must.

Se hai bisogno di formare il tuo staff su un progetto innovativo e non hai trovato il corso ad hoc, noi possiamo creare un corso personalizzato sulle esigenze formative del tuo staff.  Tutto sarà semplificato grazie alla nostra piattaforma di e-learning e alla nostra consulenza formativa che è finalizzata alla creazione o al consolidamento delle necessarie competenze aziendali per l’attuazione o lo sviluppo di un determinato progetto imprenditoriale

Ma è possibile mettere in pratica un’idea senza avere definito un business plan? Ti sorprenderesti se rispondessimo affermativamente perché non abbiamo mai sostenuto questa teoria. Con l’improvvisazione non si va da nessuna parte. Bisogna creare uno studio di fattibilità; prevedere i ricavi e i costi; individuare il break even point ossia il momento in cui l’impresa smetterà di produrre perdite e inizierà a generare utili. Insomma, al business plan proprio non puoi rinunciare perché è l’unico documento che traccia il percorso che dovrai seguire per conseguire ricavi. Il confronto tra i dati in esso contenuti e i dati consuntivi derivanti dalla gestione dell’azienda metterà in luce eventuali scostamenti rispetto ai risultati attesi e quindi di mettere in pratica azioni correttive.

Lo sai che la probabilità di sopravvivenza delle imprese dotate di un business plan vincente è più alta del 70-75% rispetto a un’impresa improvvisata? Esso, come sai, è fondamentale anche per reperire adeguate risorse finanziarie. Ci sembra che tu abbia più di un motivo valido per ottenerlo.

Conosci il nostro servizio di realizzazione di business plan? Scoprilo ora.

Un altro elemento strategico sono le persone. Prima di lanciare un prodotto sul mercato è indispensabile conoscere il nostro pubblico. Il tuo prodotto o servizio non può rivolgersi indistintamente a tutti. Ciò che è appetibile per uno specifico target non lo è per un altro.Devi partire dalle persone per arrivare a considerare i loro bisogni. Ed infine, ma non meno importante è la tempistica. Saper determinare il momento giusto per lanciare un prodotto o un servizio fa la sua bella differenza. Secondo alcuni economisti la tempistica incide addirittura al 42 % nel determinare o meno il successo di un’impresa.

Come sai Marketing Col Cuore ha creato una serie di strumenti strategici e operativi per darti le competenze e le soluzioni migliori per pianificare, sviluppare e far crescere la tua idea imprenditoriale.

Ma prima di tutto Marketing Col Cuore è a tua disposizione con una prima consulenza gratuita.

Va da sé che i sistemi di Business Intelligence che utilizziamo non inventano niente, non elaborano “fuffa” ma lavorano su dati reali: cosa significa? In altre parole, ti stiamo dicendo che per effettuare un’analisi gestionale finalizzata ad evidenziare eventuali problematiche dell’impresa o mirata a indicarti le procedure da mettere in pratica per sviluppare il tuo business, è indispensabile che ci fornisca alcuni documenti.

Ma ciò non implica che poi sarai obbligato a comprare uno dei nostri prodotti! 

Ti chiediamo di compilare la SCHEDA-ADESIONE-SERVIZI-GESTIONALI solo perché devi autorizzarci a trattare i tuoi dati e fornirci quegli elementi che ci permettono di fare una prima analisi indispensabile per elaborare una consulenza personalizzata e fondata.

Se poi, in tutta libertà deciderai di affidarti a Marketing Col Cuore, ogni nostra attività ti sarà regolarmente preventivata.

E’ tutto chiaro? Hai bisogno di più informazione? Hai ancora qualche dubbio? Contattaci subito.

E poi ricordati che Marketing Col Cuore è sempre la Garanzia Soddisfatti e Rimborsati al 100%

Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

 

Share This