Oggi ho deciso di non scrivere il “solito post” ma di intervistare Carlo Grannonio, anima, insieme a sua moglie Dorota, di Marketing del Cuore. Passione per il lavoro, determinazione, capacità di analisi e una visione etica del marketing ne fanno un imprenditore non convenzionale. Con lui parleremo di Business Plan, perché senza di esso è difficile che si realizzi qualsiasi sogno imprenditoriale.

Carlo, perché è così importante il business plan per un’impresa?

Per spiegarti in modo pratico l’importanza del Business Plan ti faccio l’esempio della bussola: essa serve ad orientare il nostro cammino, durante un percorso lungo e tortuoso, nella giusta direzione. Beh, in un certo senso, posso affermare che la realizzazione professionale di un Business Plan svolge l’importante, se non indispensabile, funzione di indirizzare l’imprenditore verso i migliori risultati possibili da conseguire nel difficile percorso, economico ed organizzativo, che il mercato impone attualmente ad ogni realtà commerciale. Aggiungo solo che, per assicurare una proficua e performante dinamica evolutiva alle aziende che operano nei diversi settori commerciali presenti, bisogna costantemente analizzare, monitorare e verificare l’andamento delle impostazioni economiche e logistiche studiate all’inizio del nostro coinvolgimento operativo. Come si fa con la bussola, infatti, anche per il Business Plan, è opportuno che la direzione intrapresa venga sempre verificata, non solo sulla carta, ma soprattutto attraverso l’individuazione consequenziale di progressivi step da raggiungere.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per un Business Plan di successo?

Sinceramente devo dirti che la prima risposta istintiva che mi viene da dare ad una domanda del genere è quella di affidarsi ad un bravo professionista. Egli sicuramente non farà uso di “pozioni magiche” o “prestampati garantiti”, ma si metterà subito a lavoro e ascolterà le tue esigenze, valuterà concretamente la tua idea commerciale ed individuerà, insieme a te, la strada migliore per raggiungere i tuoi obbiettivi. Un Business Plan di successo non è altro che un documento costruito in base alle dimensioni precise e ponderate della tua realtà commerciale: in esso potrai individuare, con facilità ed immediatezza, tutte le componenti essenziali dell’impresa (es: natura giuridica, consistenza economica, potenzialità di sviluppo ed organizzazione funzionale, obbiettivi di traguardo ecc ….). Il tutto dovrà essere ben motivato e circostanziato nel tempo e nello spazio a te riferito, senza dar adito o importanza ad inutili divagazioni, prive di solidi riscontri economici.

 In che cosa consiste il valore aggiunto del servizio di Creazione Business Plan professionale che eroga Marketing Col Cuore?

Credo che la nostra peculiarità risieda nella ricerca di percorsi produttivi e remunerativi basati sulla centralità della persona, delle sue reali potenzialità economiche e strategiche, senza mai generare false speranze o facili entusiasmi che, se non debitamente suffragati da solidi riscontri economici, presenti o previsionali, possono determinare sfiducia ed incredulità da parte di coloro che dovranno “leggere ed interpretare” i dati contenuti nel Business Plan. Penso, ad esempio, agli Istituti di credito o agli Enti pubblici che, sempre più spesso, chiedono di realizzare un Business Plan a sostegno delle richieste economiche o commerciali avanzate dall’imprenditoria giovanile o di quella di settore.

Chi si contatta soprattutto per usufruire di questo servizio?

Basta prendere contatto con specialisti seri e professionali che vantano una lunga e comprovata esperienza nell’ambito marketing ed in particolare nel settore gestionale e consulenziale per il business d’impresa. Consiglio sempre ai miei clienti di non limitare le proprie ricerche nella cerchia delle conoscenze, dirette o indirette, ma di ampliare l’analisi verso quelle realtà che si avvalgono di team organizzati e settati (anche in termini tecnologici) per offrire molto, senza dover spendere una fortuna.

Navigando nel vostro sito ho visto che fate sempre una prima consulenza gratuita e che siete i soli nel settore ad applicare un tipo di garanzia che va oltre il diritto di recesso, mi riferisco a “Soddisfatti o Rimborsati”. Queste formule rientrano nella vostra concezione etica del marketing e dell’importanza di una profonda conoscenza delle esigenze del cliente?

Come dicevo anche in precedenza, la nostra ricerca di valorizzazione della “persona” è prioritaria rispetto al profitto. Non intendo dire che sia necessario perdere di vista il guadagno, esso è alla base di ogni attività economica che funzioni, ma voglio sottolineare che si può, anzi si deve, pensare all’utile economico come la diretta conseguenza delle capacità della persona che, se ben guidata ed indirizzata, può davvero ritenersi l’unica vera protagonista del nostro vivere sociale. Per questo abbiamo pensato di offrire la nostra collaborazione attraverso una modalità che consenta di valutare gratuitamente il nostro impegno. Quanto alla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” devo dire che questa ci sembra essere la naturale conseguenza di un approccio commerciale basato sulla fiducia che vogliamo mantenere e consolidare con i nostri clienti. Essendo anche noi consumatori, in un mercato diffidente e molto spesso impaurito dalle “offerte facili”, abbiamo voluto dare una garanzia concreta e tangibile a tutti i nostri utenti.

Come funziona invece il vostro Corso Come preparare un Business Plan Professionale e perché chi vi contatta dovrebbe preferirlo a tutti gli altri presenti on line?

Il Corso di cui mi chiedi è nato dalle numerose istanze pervenutaci da coloro che avevano già sperimentato l’importanza di un Business Plan. Oggi, anche a causa della non facile situazione economica che stiamo vivendo in Italia, si tende a preferire la “gestione autonoma” della piccola e media imprenditoria. In quest’ottica questo corso specialistico in questione offre una elevata e qualificata preparazione personale. Tutto è improntato alla conoscenza delle tecniche e degli strumenti più evoluti per la realizzazione di un Business Plan immediatamente spendibile presso la propria realtà commerciale, o verso tutte quelle attività contingenti che interessano il corsista. La valenza predominante di un percorso formativo full immersion come questo risiede fondamentalmente nel rappresentare uno strumento operativo utile per prevedere ed affrontare al meglio le necessità commerciali ed il loro giusto sviluppo nel tempo.

Carlo, per finire, hai un consiglio per chi vorrebbe approdare nel mondo delle start-up?

Il consiglio che mi sento di dare a chi vuole trasformare un’idea in un progetto commerciale è molto semplice: oltre ad affidarti ad un consulente marketing capace e professionale, devi sempre pensare che nessuno meglio di te è pronto a sudare e lavorare per raggiungere obbiettivi concreti e profittevoli, basta non essere schiavo dei desideri, ma capace di tradurli in realtà.

Share This