Ripetizioni online: perché piacciono così tanto

Perché le ripetizioni online piacciono così tanto

 

Quello dell’università è un periodo complesso, da un lato è estremamente affascinante, perché permette di approfondire temi di studio precisi e incanala lo studente verso una vita da professionista. Dall’altro, però, può mostrarsi a tratti anche duro e difficile, dal momento che spesso, per permettersi gli studi, si deve lavorare, cosa che poi toglie tempo alla propria formazione e gli studenti finiscono, così, per rimanere indietro sul piano di studi. Non è un caso, infatti, che sempre più universitari stiano scegliendo percorsi di ripetizioni online, così da colmare il proprio vuoto di preparazione in tempo per la tesi di laurea nel modo più efficace ed efficiente possibile. 

Vediamo quindi di spiegare perché le ripetizioni online piacciono così tanto, ovviamente, però, non prima di aver fatto un doveroso cappello su cosa si intenda, di fatto, per ripetizioni online e in cosa, queste, si differenziano dalle ripetizioni classiche.

 

Ripetizioni online o in presenza? Le differenze

 

Delle principali differenze tra ripetizioni online e in presenza ne abbiamo già parlato qui, elencando anche i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le metodologie, ma, ad ogni modo, è sempre opportuno ribadire che a rendere diverse le ripetizioni online da quelle classiche sono principalmente tre aspetti:

  • la sede
  • gli strumenti 
  • la comunicazione 

 

La sede (digitale o fisica) comporterà per forza una variazione nella comunicazione e negli strumenti con cui questa viene esercitata. Nelle ripetizioni classiche si una strumenti come interrogazioni e compiti a sorpresa, in quelle online si utilizzano invece focus group e sondaggi.

 

3 ragioni per cui le ripetizioni online piacciono così tanto

 

Dai trend forniti dai principali motori di ricerca come Google e Yahoo, ad esempio, è evidente l’aumento sul web delle indagini a riferimento delle ripetizioni online. Le ragioni, per cui le ripetizioni online stanno avendo un così grande successo e sono scelte più frequentemente rispetto alle ripetizioni in presenza, sono principalmente 3:

  • flessibilità
  • risparmio di tempo e denaro
  • accesso facilitato a diversi materiali

 

Prima di tutto, infatti, le ripetizioni online permettono di organizzare il proprio calendario di apprendimento solo ed esclusivamente in base alle proprie necessità. Giorni e orari vengono scelti sulla base degli impegni dello studente che, quindi, può inserirle con facilità all’interno della sua agenda settimanale. 

Il fatto, poi, che le ripetizioni online possano essere svolte comodamente da casa permette un incisivo risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Non c’è spesa per i mezzi di trasporto o la benzina, come non c’è tempo da impiegare in un tragitto per raggiungere un luogo fisico; basta un computer e una connessione wi-fi decente. 

Infine, l’accesso alla rete web, con l’ausilio di un tutor, permette di entrare in possesso di tutta una serie di materiali e programmi ben più ampia di quelle che si avrebbe a disposizione fisicamente all’interno di un’aula di scuola, o di una biblioteca. La portata di azione, con il web, è mondiale, si sa, e questo vale anche per il materiale didattico necessario a svolgere le ripetizioni. Tutto (più o meno) a portata di click. 

 

 

Bene, abbiamo visto le tre principali ragioni per cui le ripetizioni online piacciono così tanto. Ovviamente, quella esposta, vuole solo essere una panoramica informativa di questa modalità di insegnamento, per conoscerne approfonditamente i vantaggi e per avere un’idea più chiara di come le ripetizioni online possano essere d’aiuto al percorso di studi universitario, è sempre opportuno rivolgersi ad esperti del settore

 

Speriamo che quanto da noi elencato sia stato utile ma, ad ogni modo, nel caso in cui vi fosse rimasto ancora qualche dubbio, non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni domanda. 

 

Informati sulle nostre ripetizioni universitarie oppure  Chiedi aiuto per la tua tesi di laurea