Scioglimento start-up innovativa: come farlo

Come sciogliere una start-up innovativa

 

Le start-up innovative sono il fenomeno di punta degli ultimi anni, soprattutto perché godono di tutta una serie di agevolazioni che le rendono estremamente vantaggiose da un punto di vista imprenditoriale ed economico.

Ad ogni modo, però, come qualsiasi altro tipo di impresa, anche le start-up innovative possono andare incontro ad un possibile scioglimento, per cui è sempre bene sapere a priori quali sono le azioni da compiere nel caso in cui si presentasse questo tipo di possibilità. 

Affrontiamo l’argomento, quindi, ovviamente dopo aver fatto un cappello riepilogativo su cosa si intenda, generalmente, per startup innovativa. 

 

Start-up innovativa: cos’è

Come avrà ben chiaro chi ci legge da tempo, per start-up innovativa si intende un particolare tipo di impresa inteso come società di capitali ma che può essere costituita anche in forma cooperativa e il cui modello di business è focalizzato sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico

Oltre alla specificità del proprio modello di business, affinché un’impresa possa essere considerata come start-up innovativa è necessario che detenga anche tutta una serie di requisiti, come quello di avere un fatturato inferiore a 5 milioni di euro e che almeno il 15% del maggiore tra quest’ultimo e i costi sia imputabile a spese di ricerca e sviluppo (per tutti gli altri requisiti necessari si veda qui).

 

Scioglimento di una start-up innovativa: come farlo

Come anticipato all’inizio dell’articolo, può capitare anche ad una start-up innovativa di incorrere in uno scioglimento. Le cause possono essere le più disparate, qui elenchiamo le principali:

  • delibera dell’assemblea dei soci
  • decorso dei termini
  • riduzione del capitale sotto il limite minimo previsto
  • impossibilità di conseguire l’oggetto sociale
  • altre cause espressamente previste dallo statuto.

 

Essendo le start-up innovative degli speciali tipi di imprese, così come si sarà intuito dal paragrafo precedente, va da sé come, anche in caso di scioglimento, queste godono di un regime specifico e speciale. Secondo l’art. 31 del D.L. 18 ottobre 2022 n. 179, infatti, è impossibile dichiarare il fallimento di una startup innovativa, dal momento che per legge non è soggetta alle procedure concorsuali. 

Se, invece, la liquidazione della suddetta è da considerarsi come una normale e ordinaria chiusura d’azienda, allora è necessario procedere con il normale iter delle SRL, le società a responsabilità limitata. 

Una volta posta in stato di liquidazione, la start-up innovativa deve essere cancellata dall’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese in cui era stata iscritta al momento della costituzione. Tale azione, però, può essere evitata se, al momento dello scioglimento, viene espressamente evidenziato nella delibera che vi è comunque una “previsione di continuità aziendale”, intesa come la capacità della start-up di continuare a produrre reddito per almeno un arco di tempo di 12 mesi dalla data di riferimento del bilancio. 

Questo è un passaggio fondamentale da sapere perché, nel caso in cui una startup innovativa dovesse essere cancellata dalla sezione speciale del Registro delle Imprese prima che avvenga l’effettiva procedura di chiusura, allora dovrebbe affrontare il percorso classico di procedura fallimentare, cosa decisamente più complicata e più onerosa di quella semplificata e prevista dalla legge per questo specifico tipo di aziende.

Va, infine, sottolineato, come la procedura di scioglimento e liquidazione di questo tipo di aziende sia estremamente tediosa; per questo si consiglia sempre di affidarsi al proprio commercialista per essere seguito lungo l’iter in modo attento e professionale ed evitare, cos’, di incorrere in errori di sorta.

 

 

Bene, quanto detto rappresenta una panoramica introduttiva al processo di scioglimento di una start-up innovativa. Se ci fossero ulteriori dubbi o quesiti al riguardo,  non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni domanda. 

 

Scopri come costituire una start-up innovativa

 

Lascia un Commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *