Social e Influencer: i brand li hanno corteggiati e pagato onorari altissimi per accaparrarsi quelli più famosi. Se ci pensi, l’Influencer Marketing è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere il tuo target grazie al sostegno di personaggi che vengono considerate autorevoli nei loro rispettivi settori, dalla moda allo sport.

Ancora non sai di cosa si parla quando si dice Influencer Marketing?

Con l’Influencer Marketing si coinvolge appunto un Influencer per scopi commerciali. Egli diffonde attraverso blog e social network contenuti dove sostiene ( endorsement) il prodotto che reclamizza. Per farti recepire il fenomeno ti diamo qualche numero sull’Influencer Marketing.

  • il 65% dei brand moda ha attivato una campagna di Influencer Marketing (dato 2017)
  • il 74% degli intervistati ha risposto che l’Influencer Marketing ha aiutato i brand ad incrementare le vendite.

Gli obiettivi di un brand che si affida a un Influencer sono dunque colpire un’audience, fare lead generation aumentare traffico verso il sito e verso l’e-Commerce, generare conversioni, incrementare i follower, promuovere un marchio o un nuovo prodotto.

Ma quali solo le tipologie di Influencer?

  • Puoi distinguere tra i Mega Influencer vale a dire celebrità del mondo del cinema, della moda o dello sport, con milioni di follower
  • Influencer di medio livello – con blogger, professionisti affermati, che hanno tra i 100 e 500 mila follower.
  •  Micro Influencer – cioè i piccoli blogger o alcuni account di Instagram che hanno tra i 10 e i 100 mila follower.

Ma, come ti dicevamo nel titolo, sembrano profilarsi tempi duri anche per la strafamosa Chiara Ferragni! Infatti ora dagli Usa sta arrivando un nuovo trend cioè quello di coinvolgere nei piani di comunicazione i Nano Influencer: utenti che hanno profili seguiti da un minimo di 1.000 ad un massimo di 10.000 seguaci.

Ma perché sceglierli?

Tutti conoscono su Instagram un amico che acchiappa like con commenti e ottimi contenuti. Probabilmente non ha mai lavorato con un brand prima d’ora ma è insuperabile nei social. I Nano Influencer sono facili da contattare rispetto ai vip, costano moooolto meno e soprattutto hanno grandi capacità persuasive con altissimi tassi di coinvolgimento, che secondo un recente sondaggio di Digiday, arriverebbero fino all’8,7% del pubblico che li segue, di lunga maggiore rispetto a quella dell’1,7% delle celebrità che hanno più di un milione di follower. E questo è possibile perché hanno quella credibilità sana e genuina così apprezzata dai loro follower.

Come lavorano?

  1. i nano Influencer si concentrano tendenzialmente su nicchie di mercato dove sono assenti dei veri leader di settore quindi i loro post hanno molto peso per quello specifico pubblico
  2.  hanno un piccolo numero di fan, ma la maggior parte di loro sono veri fan, quasi dei clienti fedeli che si fidano ciecamente di loro e dei loro consigli.
  3.  sono facilmente raggiungibili rispetto ai big o ai macro influencer, anche semplicemente attraverso un contatto in Direct su Instagram: nel giro di pochi giorni la collaborazione parte.
  4. per un nano Influencer pubblicizzare un prodotto non è un lavoro, sono pagati poco addirittura basta un kit di prodotti omaggio e sono soddisfatti
  5. hanno comunque l’obbligo di pubblicare regolarmente e spesso i brand mantengono un forte controllo sul post sponsorizzato, fornendo indicazioni precise di pubblicazione e parole chiave da utilizzare.

Quindi l’influencer marketing come tutto il comparto del content marketing si sta evolvendo nell’ottica di una maggiore autenticità.

Se vuoi pianificare una content strategy che lavori efficacemente per il tuo prodotto ma vedi che di fronte a te hai ancora molta strada da fare per raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissati, Marketing Col Cuore ti supporta con strategie e contenuti marketing  efficaci, capaci di coinvolgere il tuo pubblico e di farlo appassionare al tuo brand.

Ricordati che per noi è fondamentale che tu raggiunga i tuoi obiettivi di business. E’ per questo che all’inizio di qualsiasi rapporto commerciale ti proponiamo una consulenza gratis!

Ti chiediamo di compilare la SCHEDA-ADESIONE-SERVIZI-GESTIONALI solo perché devi autorizzarci a trattare i tuoi dati e fornirci quegli elementi che ci permettono di fare una prima analisi indispensabile per elaborare una consulenza personalizzata e fondata.

Se poi, in tutta libertà deciderai di affidarti a Marketing Col Cuore, ogni nostra attività ti sarà regolarmente preventivata.

E’ tutto chiaro? Hai bisogno di più informazione? Hai ancora qualche dubbio? Contattaci subito. 

Share This