Le prime 7 tendenze di marketing strategico sui social media per 2019? Probabilmente sei curioso di saperle: ora che il nuovo anno è alle porte, avrai sicuramente già iniziato a pensare alla tua pianificazione e a come investire il budget a tua disposizione on e off line. Vediamole insieme!

1.Augmented Reality

La realtà aumentata è già stata implementata nel corso di quest’anno ma si prevede che il suo mercato e quello della realtà virtuale supereranno i 298 miliardi di dollari entro il 2023. Lo scopo è quello di personalizzare le interazioni con il potenziale cliente.

2. Il target su cui concentrarsi? La generazione Z

La Generazione Z sta entrando nel mondo del lavoro e quindi ha potere di spesa, diventando così un punto di riferimento per il marketing. Se sei un web marketer, una delle domande a cui rispondere è come fanno shopping? Diminuisce la fedeltà al brand; sono molto attenti a lasciare feedback e il 58% degli intervistati pagherebbe fino a 5 dollari in più per ricevere la spedizione entro un’ora; ricordati che anche se sono sempre molto propensi a frequentare un negozio fisico (77%) i social diventano un canale commerciale diretto. E poi, guardano video: è il formato con cui interagiscono di più.

3. Video Verticali

Il video continua a essere il mezzo dominante nei social media. Come sai Instagram ha copiato Snapchat creando le Storie che funzionano allo stesso modo. Già 200 milioni di utenti le utilizzano. Facendo una consulenza aziendale superveloce, ci sembra scontato suggerirti che Instagram non può mancare nella tua strategia di marketing.
Il formato verticale sarà sempre più efficace e utilizzato: dopo Instagram con l’inserimento di IGTV, Youtube, da poco ha permesso di fare pubblicità con essi.

4. App Messenger e Chatbots

Sicuramente le usi sia nella vita di tutti i giorni. Non scordare quindi che le App di messaggistica saranno sempre di più un altro mezzo per raggiungere i clienti. Facebook Messenger è popolare e ti permette di non far uscire il tuo cliente dalla piattaforma spingendo sulla conversione. Ricorda che puoi raggiungere anche il tuo target personas con uno chatbot e avviare una conversazione che potrebbe convertire in vendita. Gli chatbot aiutano non solo a tenere alto il coinvolgimento del tuo potenziare cliente, ma anche a personalizzare la conversazione. Sono innumerevoli le aziende che li hanno utilizzati quest’anno e sicuramente il 2019 vedrà ancora una loro crescita.

Perché?

1. Sviluppare un Chatbot è più economico rispetto ad assumere e formare risorse umane da impiegare nell’assistenza clienti
2. I clienti preferiscono spesso doversi interfacciare con un assistente virtuale sempre disponibile via mobile, piuttosto che avere a che fare con una persona reale del call center.

5. Streaming live

Lo streaming live è cresciuto nel 2018 e anche quest’anno si conferma come un trend significativo poiché porta i canali video ad un livello superiore. Infatti puoi:
1. trasmettere ai tuoi potenziali clienti un dietro alle quinte più coinvolgente e intimo, personalizzando la comunicazione.
2. enfatizzare l’invito all’azione, offrendo una promozione una tantum.

Insomma questo formato prenderà sempre più piede nel 2019: lo streaming può aiutarti ad educare, informare, far vivere la tua azienda non solo nel suo aspetto istituzionale.

6. Influencer Marketing

Beh, se stai pensando che non è un nuovo trend, ti diamo ragione. Ma secondo Liquia i budget generali del digital marketing saranno in gran parte dedicati all’influencer marketing. Ma attenzione la parola d’ordine sarà autenticità.
L’intero campo del content marketing si è evoluto in base alla richiesta di autenticità da parte dei consumatori.
Ti sarai reso conto che la gente da tempo era stufa di guardare pubblicità tradizionali poco credibili e sviluppate solo per vendere un prodotto e gravitava sempre di più verso quelle persone che, grazie alla loro autorevolezza, presentavano informazioni attendibili. Ma adesso che gli influencer vengono ingaggiati sempre più intensamente per parlare a nome di brand e produrre contenuti co-branded, la fiducia potrebbe ahimé venire meno. In risposta a ciò, i consumatori inizieranno a chiedere sempre più autenticità agli influencer, tenendoli veramente sott’occhio per cogliere la loro sincerità.

7. Mobile First!

Secondo le ultime stime di Google ormai il 60% delle ricerche proviene da mobile: in certe nicchie arriva addirittura al 90%. Se non l’hai ancora fatto, avere un sito responsive diventerà un imperativo categorico. Questo significa anche che dovrai implementare tutte le attività di mobile marketing cioè tutte quelle azioni volte a incrementare l’engagement attraverso i dispositivi come  smartphone, iPad, iPod, tablet, o gli ‘oculus’ e gli smartwatch.

Qui abbiamo anticipato alcuni trend del prossimo anno. Hai bisogno di una strategia marketing personalizzata? La tua azienda ha delle problematiche che non sai come affrontare?

Nessun problema. Ci siamo noi di Marketing Col Cuore. Con un’attenta pianificazione, ti assistiamo in ogni fase di crescita del tuo business: una prima consulenza gratuita può davvero aiutarti a realizzare tutto ciò che hai da sempre voluto per migliorare il fatturato, aumentare i tuoi clienti ed accrescere le conoscenze nel settore del marketing strategico. E poi con noi hai tanti vantaggi: 

  • Un portfolio di prodotti marketing diversificati per tipologia e budget richiesto per fornire alla tua impresa una consulenza marketing a 360° e dare a tutti la possibilità di risolvere eventuali criticità nello sviluppo dell’ idea imprenditoriale.
  • Una consulenza formativa finalizzata alla creazione o al consolidamento delle necessarie competenze aziendali per l’attuazione o lo sviluppo di un determinato progetto imprenditoriale.
  • Sistemi di Business Intelligence che ti garantiscono un nuovo modo di lavorare basato sulla collaborazione, comunicazione e gestione in tempo reale delle problematiche aziendali.
  • Ottimizzazione dei tempi e dei costi. Non dovrei spendere soldi né perdere tempo in faticose trasferte, ma basterà accendere il tuo PC o tablet o smartphone per interfacciarti con il consulente marketing o il tutor che ti verrà assegnato.
  • L’ulteriore garanzia del Soddisfatti e Rimborsati al 100% su tutti i nostri prodotti e corsi di Marketing. Mica male eh?

 Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

Ti è piaciuto l’articolo? Ha risposto a tutte le tue domande? La tua opinione per noi è molto importante perché sapere cosa pensi ci aiuta a migliorarci costantemente. Dedicaci qualche minuto del tuo tempo e compila il test di gradimento. Poi inviacelo a: info@marketingcolcuore.it. Grazie!

E se hai bisogno di più informazioni o qualcosa non ti è chiaro, telefonaci o scrivici una mail senza alcun impegno da parte tua. 

 

 

 

Share This