Come aumentare follower Instagram senza tirare fuori un centesimo e senza utilizzare software al limite del legale?

Come sai,qualche mese fa l’algoritmo è cambiato e questo ha reso più complicato tenere alti reach ed engagement. Nonostante ciò su Instagram interagiscono migliaia di persone ogni giorno, condividendo non solo foto ma anche storie e video, follower di prodotti e di aziende. La crescita degli utenti non si arresta più: i dati di qualche mese fa ci confermano che ha raggiunto circa 1 miliardo di utenti attivi provenienti da tutto il mondo.

Quasi impossibile pensare di poterlo escludere dalla propria strategia di marketing. E’ per questo che ne abbiamo già parlato nel nostro blog.

Ma se il tuo boss non vuole sganciare un soldo su questa piattaforma come puoi pensare di aumentare i followers?

Cambia attitudine, forse non hai quella giusta. Che vuol dire? Te lo spieghiamo subito. Hai definito?

  • Tema principale
  • Target di persone
  • Tempo a disposizione
  • Programmazione post, dirette e storie

Insomma, prima di tutto come sempre pianificazione strategica.  Ricorda, senza impegno, tempo e pianificazione strategica nessun progetto è destinato ad avere successo.

E poi? Segui questi 5 consigli.

1. sfrutta gli hashtag pensati appositamente per raggiungere lo scopo tramite la pratica  io seguo te e tu segui me. Oppure un like per un follow e così via. Questi hashtag, che vengono posizionati sotto le foto,  sono ad esempio: #ff #f4f, #instafollow, #l4l, #tagforlikes e #followback. A proposito di hashtag evita di mettere quelli generici, quelli che non c’entrano assolutamente niente con l’immagine che stai pubblicando.

Il nostro consiglio? Controlla i profili più seguiti del tuo settore e seleziona gli hashtag che utilizzano di più, TagsForLike è in assoluto una delle più popolari, ma ce ne sono altre. Disponibile sia nella versione Android che Ios, è facilissima da usare e c’è sia nella versione FREE sia quella PRO di € 0,89. Ricorda che utilizzare le keyword sbagliate non solo è controproducente ma ti fa perdere un sacco di tempo!

Attenzione: saperli utilizzare bene è un’arma strategia se vuoi essere un bravo social media marketer.  Attraverso essi selezioni  i topic rilevanti sui social media, promuovi  prodotti e brand, crei engagement stimoli i tuoi follower a partecipare ad un evento.

2. – Condivisione a go-go. Integra Facebook alla tua strategia. Scontato? vero, ma non puoi ignorare che più del 20% degli utenti di Instagram è anche su Facebook. Quando connetti i due account assieme, i tuoi amici Facebook riceveranno immediatamente una notifica e molto probabilmente inizieranno a seguirti.Condividere le foto di Instagram anche sul tuo profilo di Facebook inoltre aumenterà le possibilità che le tue foto siano viste dai tuoi amici e condivise. Pensa poi che ogni foto che pubblichi incrementa del 200% la possibilità di intercettare il tuo target e conseguentemente avere più follower. Insomma, sarà banale ma funziona.

3. Affinità: cerca cioè contatti e un pubblico compatibile con la tua attività così da intrecciare sinergie utili per tutti. Va da sé che è molto importante che il tuo account sappia distinguersi con un piano editoriale di contenuti significativi e con immagini di qualità. In altre parole questo significa che l’interazione è fondamentale per dare un impulso positivo alla crescita dei tuoi follower.

4.Pubblica regolarmente in modo che i tuoi follower non si dimentichino chi sei. Ti consigliamo di pubblicare 1 o 2 foto al giorno non di più. Pubblicando foto regolarmente i tuoi seguaci attenderanno con ansia di vedere altre immagini da te. Non pubblicare foto di bassa qualità, potresti correre il rischio di perdere i tuoi seguaci. Essere costante ti ripagherà: la costanza è un elemento tenuto in considerazione dall’algoritmo di Instagram ed è fondamentale per riuscire ad aumentare il coinvolgimento.

Cosa potresti pubblicare?

  • Porta i tuoi follower dietro le quinte per mostrare il lato più coinvolgente e reale della tua azienda
  • Fai delle dirette video
  • Mostra i tuoi prodotti, quelli nuovi e quelli già nel portfolio
  • Organizza un concorso a premi
  • Crea post collegandoli a date importanti
  • Pubblicate video con domande e risposte
  • Ispira i tuoi follower con delle citazioni
  • Crea dei video divertenti da condividere
  • Mostra il coinvolgimento della tua community
  • Partecipa agli eventi di settore e crea dei video o delle storie
  • Sollecita gli User Generatet Content con un messaggio

Per rendere le tue foto più intriganti e preziose per i tuoi seguaci, aggiungi sempre una descrizione interessante.Non pensare ad Instagram solo come ad una piattaforma per “trasmettere messaggi ai tuoi follower”, pensa a Instagram come a un modo per creare relazioni con loro. Ciò significa che l’interattività deve essere una strada a doppio senso! Come fare ad aumentare l’interazione? Niente di complicato o costoso in termini monetari!

  • Rispondi o “mi piace” ai commenti lasciati nei tuoi post
  • Rispondi alle domande che vengono poste nei commenti
  • Condividi e commenta contenuti correlati da follower e altri utenti (che puoi trovare cercando gli hashtag pertinenti).

E poi scrivi in inglese così arriverai a più persone: il nostro consiglio è inserire una doppia didascalia.

5.Hai pubblicato qualcosa su Instagram e sei rimasto scioccato perché ha generato tonnellate di reazioni, commenti, mi piace?  Cerca di capire come mai ha funzionato così bene: forse non è stato un caso. I social sono a volte imprevedibili, cogli l’opportunità, studia, verifica, cerca di identificare tendenze e temi che hanno funzionato. I tuoi follower sono dei simpaticoni e amano le citazioni divertenti? Beh, approfittane! Dove puoi mettere le mani su questi dati? Se hai un profilo aziendale Instagram, sai anche che hai accesso ad alcune analisi direttamente all’interno dell’app.

Mi raccomando sui social conta l’interazione, quindi rispondi sempre alle osservazioni e alle domande di chi ti segue.  Ma occhio: Instagram vuole combattere commenti, follower e like falsi e lo farà rimuovendoli concretamente dagli account di tutti i suoi iscritti.

La società ha annunciato il 19 novembre il cambiamento delle sue policy e che:

tutti i falsi like e gli account che utilizzano servizi di terze parti per ottenere un maggiore engagement ora verranno rimossi per violazione delle Linee guida e dei Termini di utilizzo della piattaforma.

Vuoi supporto per la tua strategia di content marketing? Approfitta subito della prima consulenza gratuita in marketing strategico.

Questo articolo ti ha voluto dare soltanto qualche spunto per iniziare a far crescere i tuoi seguaci. Ma se non te la senti di fare tutto da solo o non hai tempo a disposizione magari è venuto il momento di affidarsi a un team che lo fa di professione.

Perché dovresti scegliere proprio Marketing Col Cuore?

Il nostro obiettivo è comprendere le reali necessità di qualsiasi azienda e aiutare l’imprenditore a sviluppare la sua idea di business, valutando la realtà nella quale si trova ad operare: il portfolio di strumenti oggi è ancora più ricco di prodotti che si diversificano non solo per il costo ma per la soluzione che forniscono, migliorando la gestione di qualsiasi impresa.

E poi ricorda che:

1. prima di proporti uno dei qualsiasi strumento di marketing o prodotto di formazione eseguiamo una consulenza completamente gratis che “fotografa” lo stato della tua società ed esercizio.
2. se sei un imprenditore o un manager ti supportiamo nelle decisioni strategiche e nella pianificazione, riducendo i margini di errori e di rischio.
3. grazie ai nostri sistemi di Business Intelligence puoi verificare quando vuoi il nostro operato e inserire i dati anche indipendentemente, se vuoi.
4. hai un consulente a tua disposizione con cui interfacciarti ogni volta che hai bisogno sempre pronto a mettere a tua disposizione le sue skill, verificandole con sistemi di Business Intelligence all’avanguardia nella gestione di impresa.

Ma chi tra le aziende di consulenza aziendale ti dà l’ulteriore garanzia Soddisfatti e Rimborsati al 100%. ? Mi sa che puoi immaginare la risposta.

Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

E per avere la prima consulenza gratuita?  Facile Compila il FORM senza alcun impegno da parte tua.
Se invece hai bisogno di più informazioni o qualcosa non ti è del tutto chiaro, chiama il nostro numero verde gratis da tutt’Italia oppure scrivici una mail: risponderemo a qualsiasi domanda.

Ti è piaciuto l’articolo?  La tua opinione per noi è essenziale perché sapere cosa pensi ci aiuta a migliorarci costantemente.
Dedicaci qualche minuto del tuo tempo e compila il test di gradimento. Poi inviacelo a: info@marketingcolcuore.it. Grazie!

 

Share This