Saper ottimizzare il tempo è fondamentale sia che tu sia uno studente sia un professionista o il manager di un’azienda alla guida di più persone. Per ottenere i risultati tangibili e conseguire gli obiettivi prefissati devi sicuramente:

  • individuare e gestire le priorità,
  • organizzare il lavoro,
  • gestire bene il tempo,
  • rispettare le scadenze.

Molti sono i metodi per migliorare la produttività e superare quella tendenza a procrastinare  gli impegni che proprio non abbiamo voglia di fare. Come ben sai  l’autodisciplina è una dote che caratterizza tutte le persone che nella vita hanno raggiunto i propri obiettivi professionali e quelli che hanno costruito con successo la propria carriera.

Ma come farsi passare quell’attitudine pressante a rimandare i task che non sopportiamo? Adottando, ad esempio, la Tecnica del Pomodoro, un sistema di gestione del tempo sviluppato alla fine degli anni ’80 dall’Italo americano Francesco Cirillo: il suo libro ha venduto ben due milioni di copie e oggi se ne riparla perché nella sua semplicità è estremamente efficace se desideri migliorare i tuoi risultati nello studio o se stai pensando a come far lavorare il tuo team con più efficacia.

Ma come funziona questa tecnica il cui nome deriva da quello del timer da cucina a forma di pomodoro?

Ci sono naturalmente degli step da seguire:

1. Individua un’ attività da completare
2. Imposta il pomodoro su 25 minuti
3. Lavora sull’attività per 25 minuti, senza distrarti
4. Quando il pomodoro suona, metti una X su un foglio, vicino al nome dell’attività terminata.
5. Fai 5 minuti di pausa e ricomincia con un altro pomodoro e un’altra attività.
6. Ogni 4 pomodori, fai una pausa più lunga (15-30 minuti)

Come vedi, il completamento di un’attività non è mai affidato al tuo umore o al caso, non ti riposi tutte le volte che vuoi, ma solo quando hai terminato l’attività:  se ti fai distrarre da qualcuno o qualcosa, anche una semplice notifica sul cellulare, ricominci daccapo il tuo compito per altri 25 minuti!

Perché questa tecnica ha così tanto successo tra i manager ma anche tra gli studenti?

#1 Quando usi questa tecnica pianifichi le attività della tua giornata dividendole in pomodori. Quindi:
• Per prima cosa, dovendo pianificare sei obbligato a stimare il tempo necessario per portare a termine un certo compito.
• Visto che ti dedichi ad un’attività alla volta, la concentrazione cresce.

#2 La tecnica del pomodoro migliora la tua forza di volontà.
Hai tantissime materie da fare? Un capitolo della tua tesi da riscrivere completamente? Ma un impegno- pomodoro da 25 minuti è qualcosa che contemporaneamente:
• è sufficientemente piccolo da essere affrontabile
• è abbastanza grande da permettere lo svolgimento di un’attività che sia minimamente significativa

#3 La tecnica del pomodoro migliora la tua concentrazione.
La tecnica del pomodoro favorisce la concentrazione per molteplici motivi
• Quando applichi la tecnica del pomodoro, ogni pomodoro deve essere dedicato a una e una sola attività.
• Se arriva qualche pensiero a distrarti, ti è permesso solo fermarti un attimo per segnarlo su un pezzo di carta.
• Se qualcuno ti interrompe il pomodoro non è più valido, quindi telefono e internet sono spenti durante il pomodoro time!

E poi ricordati che anche quello stramaledetto ticchettio ti aiuta a scendere a uno stato di concentrazione maggiore.

#4 La tecnica del pomodoro fa diventare lo studio una sana abitudine
• Ogni volta che hai finito un compito e puoi godere dei tuoi 5 minuti di pausa, hai una gratificazione che ti motiva a studiare, insomma crei una routine che ti stimola ad applicarti.

Nonostante questa tecnica la tua tesi fa la polvere e non riesci ad andare avanti nella sua compilazione?

Chiamaci o scrivici subito e scopri  i vantaggi che hai ad essere supportato  in tutte le fasi dell’elaborazione, dalla scelta degli argomenti fino alle conclusioni, attraverso una consulenza personalizzata e in linea con le tue esigenze! Noi di Marketing Col Cuore abbiamo già aiutato centinaia di laureandi che si sono affidati a noi in questo importante momento di crescita personale.

Ma torniamo alla tecnica! Cosa devi fare nei 5 minuti di pausa?

Evita qualsiasi cosa che richieda uno sforzo mentale, allontanati fisicamente dalla scrivania, fatti una piccola passeggiata, rilassati, sgranchisciti schiena e gambe, evita di chattare su Facebook!

Ma se la tua TO DO LIST si allunga senza fine, forse hai bisogno di  un consulente dedicato a cui delegare tutta una serie di mansioni in modo che tu possa investire il tuo tempo in attività più strategiche e programmatiche. Se sei un Manager, il tuo compito non è evadere pile di documenti ma definire obiettivi a lungo termine per dare slancio allo sviluppo dell’impresa. Marketing Col Cuore ti affianca nell’operatività attraverso la gestione delegata di funzioni da remoto. 

Ricorda che qualsiasi forma di intervento è preceduta da una consulenza che mira a conoscere le tue concrete esigenze  e pianificare le azioni da intraprendere per ottimizzare la gestione aziendale. Tutto ciò è reso possibile dai nostri sistemi di Business Intelligence. 

 

E poi ricordati che solo Marketing Col Cuore è anche l’ulteriore garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%  Scopri in cosa consiste, scaricando il modulo e leggendolo con attenzione.

Soddisfatti o Rimborsati con Marketing Col Cuore

IMPORTANTE: prima di venderti qualsiasi prodotto di marketing o di formazione, hai una consulenza gratuita che ti supporta e ti indica quale tra i nostri servizi può esserti utile. I nostri sistemi di Business Intelligence lavorano su dati reali: cosa significa? In altre parole, ti stiamo dicendo che per indicarti quale dei nostri prodotti di consulenza in marketing strategico ed operativo  effettuiamo un’analisi gestionale finalizzata ad evidenziare eventuali problematiche dell’impresa mirata a indicarti le procedure da mettere in pratica per sviluppare il tuo business. Ecco perché è indispensabile che ci fornisca alcuni documenti.

Ma ciò non implica che poi sarai obbligato a comprare uno dei nostri prodotti! 

Ti chiediamo di compilare la SCHEDA-ADESIONE-SERVIZI-GESTIONALI solo perché devi autorizzarci a trattare i tuoi dati e fornirci quegli elementi che ci permettono di fare una prima analisi indispensabile per elaborare una consulenza personalizzata e fondata.

Se poi, in tutta libertà deciderai di affidarti a Marketing Col Cuore, ogni nostra attività ti sarà regolarmente preventivata.

E’ tutto chiaro? Hai bisogno di più informazione? Hai ancora qualche dubbio? Contattaci subito. 

 

 

Share This