La Business Intelligence e le sue caratteristiche e funzionamento

 

La Business Intelligence (BI) è famosa per avere delle caratteristiche ed un funzionamento specifici e soprattutto tali da consentire il raggiungimento di molti obiettivi (tra cui quello di valido aiuto nel controllo di gestione). Per capire meglio però sia le caratteristiche che il funzionamento di questo utilissimo strumento è bene fare un po’ di chiarezza, spiegando prima cosa sia innanzitutto la Business Intelligence, per poi approfondire l’argomento con le sue caratteristiche e funzionamento.

 

La Business Intelligence, cos’è?

La Business Intelligence e la sua importanza sono un argomento a noi caro. Ne abbiamo già parlato in altri articoli, e sappiamo che viene generalmente definita come quel processo in grado di trasformare un altrimenti enorme mole di dati in conoscenza. Ovviamente, come anche da noi espresso, la definizione di Business Intelligence è molto più ampia di quella appena proposta e può essere intesa come più cose ma, ad ogni modo, lo sviluppo più ampio che ha avuto è quello di tecnologia utilizzata per mettere insieme tutti i processi aziendali atti a raccogliere dati e informazioni strategiche.

 

Il funzionamento della BI 

Gli strumenti di Business Intelligence usati come tecnologia per trasformare l’enorme mole di dati strategici in conoscenza applicable alle decisioni, come già accennato all’inizio dell’articolo, hanno un funzionamento ben preciso ed è proprio questo particolare funzionamento a rendere questa tecnologia in grado di fornire validi aiuti alla pianificazione strategica aziendale. 

La tecnologia della BI funziona grazie all’interconnessione di due strutture specifiche, quella di una complessa struttura multivariabile (che costituisce il cosiddetto Sistema-Software algoritmico) ed un’altrettanto complessa struttura di calcoli di matrice statistico-contabile. E’ grazie all’interconnessione, appunto, di queste due strutture che la BI riesce ad essere un valido strumento utile per l’elaborazione istantanea dei dati gestionali. Di software che applicano questo tipo di tecnologia ce ne sono svariati sul mercato, uno di questi è il software chiamato DynControl, un sistema costruito con un approccio di tipo bottom-up (tradotto letteralmente con “sviluppo dal basso”) ovvero partendo da modelli di contabilità analitica e controllo di gestione operativo per poi passare attraverso modelli algoritmici di simulazione e giungere così a risultati economico-finanziari previsionali. Grazie a questo tipo di approccio si ha la possibilità di agire sia su parametri della gestione operativa di un’impresa/attività che sulle leve direzionali di tipo economico-finanziario riuscendo così a controllare, analizzare e simulare nel tempo l’andamento dell’attività aziendale. 

Infine, un’altra cosa fondamentale riguardo a questo tipo di sistemi-software come quello DynControl appena introdotto è che sono sviluppati in maniera trasversale di modo da poter abbracciare il numero più ampio possibile di casistiche aziendali ed inoltre, essendo questo tipo di sistemi modulari, possono essere utilizzati secondo varie varianti. 

 

Le caratteristiche principali della BI

Continuando a considerare la Business Intelligence nella sua versione di tecnologia (ovvero come un Sistema-Software in grado di processare un’infinità di dati secondo più variabili di modo da poter analizzarli e contemporaneamente essere in grado di prendere decisioni strategiche al riguardo) è opportuno dire che questa presenta 4 caratteristiche essenziali e semplici da ricordare: 

  • è smart (elabora i dati velocemente con un click)
  • è semplice (finestre e commenti guida automatici aiutano la navigazione e l’utilizzo)
  • è portatile (non richiede l’installazione di software sul pc ma consente invece l’accesso da qualsiasi browser)
  • è sicuro (in quanto appoggiato ad una piattaforma online cloud la quale assicura elevati standard di sicurezza in rete)

 

 

Clicca qui per conoscere le nostre proposte di utilizzo della Business Intelligence

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Inoltre solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

Share This