I principali argomenti di una tesi di laurea magistrale in comunicazione

I principali argomenti di una tesi di laurea magistrale in comunicazione

Quando ci si avvicina alla fine del proprio percorso di studi ci si appresta anche a realizzare l’elaborato più importante di tutti: la tesi di laurea. Specialmente se a conclusione di un percorso magistrale, questa deve essere programmata e progettata con largo anticipo, dal momento che solitamente sono necessari dai sei agli otto mesi per completarla. Andrà quindi individuato per tempo il relatore, ma soprattutto andrà scelto con cura e solerzia l’argomento, così da avere più tempo per l’effettiva ricerca e scrittura del documento. Senza ulteriori indugi andiamo quindi a vedere quali sono gli argomenti più in voga al momento per quanto riguarda la tesi di laurea magistrale in comunicazione. Ovviamente, però, non prima di aver fatto un doveroso cappello su cosa sia, di fatto, una tesi di laurea magistrale.

Tesi di laurea magistrale: cos’è

Così come la tesi di laurea semplice rappresenta la conclusione del primo percorso di studi universitario, allo stesso modo la tesi di laurea magistrale sancisce la fine del percorso universitario specialistico. Si tratta, in altre parole, del documento redatto alla fine dei due anni di specializzazione a cui, chiaramente, si accede solo se prima si è conseguito la laurea triennale. 

La tesi magistrale, quindi, rappresenta un documento ben più elaborato di quello triennale e lo si capisce già dalla lunghezza: il numero di pagine medio di una tesi triennale va dalle 70 alle 80 pagine mentre per la tesi magistrale la media di pagine è tra 110 e 130. Quasi il doppio praticamente. 

Ad ogni modo, lunghezza e specificità dell’argomento a parte, i due documenti hanno la stessa struttura e devono, quindi, essere impostati nello stesso modo: indice, introduzione, capitoli (con i vari paragrafi e sotto-paragrafi), conclusione e bibliografia. Inoltre, devono anche essere presentati e discussi di fronte ad una commissione di laurea, solitamente sempre composta da circa 7/8 docenti, compreso il relatore.

Tesi di laurea magistrale in comunicazione: i principali argomenti

Quello della comunicazione è uno degli indirizzi universitari più gettonati negli ultimi tempi (oltre, ovviamente, ai classici baluardi come economia, giurisprudenza, medicina e scienze politiche). Dal momento che, come appena spiegato, la tesi magistrale rappresenta un elaborato ben più tecnico e specializzato della compagna triennale, è bene ricordare che, per tutti gli studenti che decidono di proseguire il percorso con il biennio specialistico, la scelta di un buon argomento diventa ancora più fondamentale, dal momento che questo verrà affrontato in modo decisamente più approfondito.

Tra quelli più in voga al momento, i principali macro-argomenti trattati nelle tesi magistrali in comunicazione sono:

  • Comunicazione digitale e social
  • Comunicazione pubblica e politica
  • Comunicazione sociale
  • Comunicazione dei media classici (radio e tv)

 

Chiaramente, per ognuno di questi temi, possono nascere argomenti specifici che ogni candidato può scegliere di approfondire in modo compilativo oppure sperimentale (per un rimando alle principali differenze tra tesi compilativa e sperimentale si veda qui.) Analizziamo quindi più nel dettaglio tali macro-tematiche, così da fornire quanti più spunti e idee possibili per la scrittura di una buona tesi magistrale in comunicazione.

Argomenti tesi magistrale in comunicazione: comunicazione digitale e social

Il mondo si fa sempre più digitale, questo è un dato di fatto che non può essere ignorato, per cui va da sé come la comunicazione digitale e social sia la tematica più affrontata ultimamente dagli studenti (specialmente dai nativi digitali che, essendoci nati, utilizzano tali strumenti in modo molto più naturale rispetto alle generazioni precedenti). Quello della comunicazione digitale e social rappresenta, quindi, un argomento decisamente inflazionato ma che, ad ogni modo, permette comunque un ampio margine di manovra (e quindi di scrittura) in base al sotto-tema che si decide di approfondire. I principali, in questo caso, sono:

  • Il rapporto tra la libertà di informazione e internet
  • La gestione dell’informazione con i mezzi digitali
  • Confronto generazionale sugli usi dei social media e di internet in generale
  • Opinion leader e la loro evoluzione (da blogger a influencer)

 

Argomenti tesi magistrale in comunicazione: comunicazione pubblica e politica

Il settore pubblico ha subito in Europa un grande mutamento, solo l’Italia sembra essere ancorata a modalità comunicative giurassiche, ed è per questo che è decisamente importante apportare nuovi contenuti e sviluppare nuove tecniche comunicative e non soltanto per il settore pubblico (si pensi alla pubblica amministrazione) ma anche quello politico. A tale riguardo, alcuni spunti interessanti per possibili argomenti di tesi sono:

  • Rapporto tra politica e social media (Italia vs Europa)
  • Rapporto tra comunicazione e terrorismo
  • Rapporto tra comunicazione e malattie
  • Comunicazione della pubblica amministrazione: analisi tra i vari Paesi europei e sviluppo di nuovi linguaggi

 

Argomenti tesi magistrale in comunicazione: comunicazione sociale

Anche il terzo settore rappresenta una gallina dalle uova d’oro per quanto riguarda i possibili argomenti trattabili in una tesi di laurea magistrale in comunicazione. Alcuni validi spunti per questa tematica sono:

  • Comunicazione sociale e web: l’impatto del secondo sulla prima
  • La forza del fundraising nella comunicazione digitale
  • Comunicazione no profit e la sua pianificazione

 

Argomenti tesi magistrale in comunicazione: comunicazione radio e tv 

Nonostante vengano chiamati ormai “media 1.0” (o, più comunemente, “mass media”), la radio e la tv hanno ancora un forte impatto sulla popolazione italiana ed è per questo che rappresentano una tematica ancora fortemente trattata dagli studenti che si accingono a terminare il proprio percorso di studi specialistico. Alcuni argomenti papabili sono:

  • radio e tv: dall’analogico al web
  • Impatto dei mass media sulla costruzione identitaria di un Paese

 

———

 

Bene, abbiamo visto insieme quali sono le principali tematiche affrontabili quando si vuole scrivere una tesi di laurea magistrale in comunicazione, ovviamente con i rispettivi esempi di argomenti trattabili divisi per tema. Chiaramente, quelli esposti sono solo alcuni esempi, i più significativi e ricercati, ma ne esistono molti altri che possono essere altrettanto validi ed efficaci a concludere la propria formazione nel migliore dei modi. Quella appena redatta, infatti, vuole essere solo una panoramica informatica, per qualsiasi approfondimento si consiglia sempre di rivolgersi esclusivamente ad esperti del settore, di modo da essere seguiti in modo professionale lungo tutto l’iter di ricerca, redazione e controllo della tesi. 

Speriamo che quanto da noi elencato sia stato utile ma, ad ogni modo, nel caso in cui vi fosse rimasto ancora qualche dubbio, non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni domanda. 

 

Chiedi aiuto per la tua tesi di laurea

Lascia un Commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *