Possiamo affermare che le risorse umane rappresentano il reale fondamento di un’impresa. Senza le risorse umane, nessuna organizzazione può esistere. Innanzitutto perché le persone mettono a disposizione le loro competenze e le loro potenzialità per lo sviluppo dell’impresa e poi perché le diverse attività poste in essere per la gestione delle stesse consentono di orientare i comportamenti organizzativi posti in essere dalle persone in modo da realizzare performance eccellenti.

Valorizzazione e motivazione delle risorse umane

Fondamentale è il ruolo svolto dai “capi” durante il processo di motivazione dei propri collaboratori. In particolare, un leader, per ottenere dei risultati positivi e per motivare le risorse umane, deve, prima di tutto, conoscere bene i suoi collaboratori. Egli deve sapere quali sono i bisogni e le aspirazioni, i sogni e le paure, le mancanze e i desideri dei followers (collaboratori più stretti), in modo da sfruttare la valorizzazione delle risorse umane a a proprio favore. Le leve su cui agire sono molteplici, per questo bisogna essere a conoscenza di ciò che serve per raggiungere determinati traguardi. Nel campo della motivazione delle risorse umane, è fondamentale considerare il valore che il singolo associa ad una certa ricompensa. Per alcuni, infatti, un premio può essere visto in maniera diversa rispetto ad altri. Per questo motivo, è necessario porre sempre la massima attenzione alle esigenze degli altri e a ciò che esprimono, in modo da sapere come comportarsi. Filo conduttore per tutto ciò che attiene alle risorse umane è rappresentato dalla formazione aziendale: Marketing col Cuore ha, da sempre, sostenuto la necessità di investire molto su formazione, sviluppo della persona e dell’azienda in cui esprime tutte le sue capacità e potenzialità.

Il file PDF, scaricabile gratuitamente qui sotto, vuole essere un contributo teorico-pratico su un delicato tema, su cui abbiamo già creato uno specifico Master che, non a caso, riscuote sempre successo, ma che vogliamo approfondire con voi: “COME GESTIRE, VALUTARE E MOTIVARE LE RISORSE UMANE IN AZIENDA”.

Per maggiori informazioni circa questo ed altri importanti scritti, nonché Servizi gestionali in favore dello sviluppo e della crescita ponderata della tua realtà commerciale non esitare a contattarci attraverso l’apposita area CONTATTACI: troveremo insieme la soluzione più adatta a te.

Share This