5 buoni motivi per richiedere una consulenza marketing

Consulenza marketing: 5 buoni motivi per richiederla

 

Lo sappiamo, richiedere una consulenza in marketing esterna spesso spaventa gli imprenditori di piccole e medie imprese. Questo perché spesso si tende a pensare di avere tutto sotto controllo e soprattutto siamo abituati a non considerare tutte le dinamiche aziendali dal momento che vi siamo troppo dentro.

Inoltre l’abitudine degli imprenditori è ancora purtroppo troppo spesso quella di non programmare più di tanto e a prendere decisioni più sul momento; tutto il contrario di ciò che fa un consulente marketing esterno. Non vi è dubbio quindi che gli imprenditori siano recidivi a prendere consigli da una persona che è esterna all’ambiente aziendale e che quindi può, a parere dell’imprenditore, difficilmente comprendere le dinamiche aziendali. 

In realtà però, sappiamo tutti che non è così ma che anzi il consulente esterno può essere un valido aiuto al management aziendale ed è per questo che abbiamo deciso di selezionare ben 5 validi motivi per cui affidarsi ad una consulenza esterna in marketing può essere conveniente. Ovviamente prima faremo un cappello su cosa sia la consulenza in marketing, per poi elencare i vari motivi di convenienza.

 

Consulenza marketing: cos’è

 

La consulenza in marketing è quell’attività, spesso svolta da un consulente esterno all’azienda e troppo spesso chiamata in causa sono in caso di crisi aziendale, attraverso cui si analizza e si pianifica cosa fare e come agire per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano marketing supervisionando il lavoro e monitorando l’attività.

In altre parole è quell’attività che aiuta l’azienda ad impostare la propria strategia dove per strategia chiaramente si intende:

  • cosa voglio fare
  • il percorso che devo fare per farlo
  • gli strumenti che mi servono per farlo

 

L’obiettivo della consulenza marketing è quindi multiplo: si cerca di migliorare la strategia, fare in modo che gli strumenti vengano usati nel modo corretto e non solo, si cerca anche di migliorare la comunicazione, così come l’immagine e, ovviamente, anche il volume d’affari. 

 

5 buoni motivi per richiedere una consulenza marketing

 

Come dicevamo l’obiettivo dell’attività di consulenza marketing è multiplo. La realizzazione di questi obiettivi comporta però una conoscenza più che approfondita non solo di tutte le tecniche di marketing, ma anche dei canali di comunicazione e distribuzione. Comporta un’insieme di competenze e professionalità che spesso mancano nelle piccole e medie imprese le quali troppo spesso riescono ad abbozzare solo una parte di tale attività ed è per questo che la consulenza marketing risulta così essenziale per loro (nonostante la paura e diffidenza che questi mostrano). 

Tra i mille motivi per cui la scelta di avvalersi di una consulenza marketing è sicuramente conveniente ne abbiamo selezionati 5, i più evidenti ed eclatanti, oltre che maggiormente performanti, a nostro parere. 

Richiedere una consulenza marketing è quindi una buona pratica perché:

  1. Perché l’intervento di un’azienda di consulenza marketing permette di colmare il gap di risorse e know-how aziendale non solo nel momento in cui è fondamentale farlo ma anche solo per un determinato e breve periodo di tempo non andando così ad appesantire l’organigramma aziendale.

  2. Perché permette la creazione di un modello di business in grado di rispondere alle esigenze ed aspettative del target. 
  3. Perché il fatto che l’intera attività sia gestita da un team compatto e consolidato permette di evitare la creazione di falle nella stesura della strategia (cosa che invece succede quando questa attività è gestita da più persone che non ne hanno le competenze specifiche). 
  4. Perchè il consulente esterno scardinato dal panico e fermo nella propria posizione esterna, può gestire tutta la situazione mantenendo sicuramente un occhio più critico e creando un’analisi attenta così da rendere la strategia di marketing più consapevole e data driven. 
  5. Perchè il consulente esterno solitamente si avvale anche di software di Business Intelligence riuscendo così a raccogliere, analizzare e tradurre in tempi ridotti i dati in conoscenza e quindi non solo a minimizzare le possibilità di insuccesso, ma anche a farlo in maniera economica.

 

 

Clicca per conoscere le nostre proposte di Consulenza Marketing e rimettere in pista la tua azienda.

Ricordati che la prima consulenza in marketing con noi è GRATIS. Richiedi subito informazioni.

 

Non solo: Solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Scopri di cosa si tratta.

Share This