Le funzioni e i vantaggi della Business Intelligence

Business Intelligence: Funzioni e vantaggi

 

La Business Intelligence (BI) ha non poche funzioni e altrettanti vantaggi, ovviamente se considerata nella sua accezione di tecnologia volta al raccoglimento di informazioni e dati strategici, ovvero usata per la realizzazione di tutti quei processi aziendali che hanno lo scopo di raccogliere dati e informazioni strategiche. Andiamo per gradi però, dando prima un’idea di cosa sia la BI, per poi analizzarne le funzioni e vantaggi.

 

Business Intelligence, cos’è?

Come alcuni già sapranno (dal momento che abbiamo già parlato di BI – per maggiori informazioni al riguardo si veda qui e qui), la Business Intelligence porta in sé un’ampia definizione. Per BI si possono intendere infatti più cose: l’insieme dei processi aziendali atti a raccogliere dati e informazioni strategiche, oppure la tecnologia utilizzata per realizzare tali processi, o ancora le semplici informazioni che si ottengono dall’utilizzo e applicazione degli stessi. In altre parole la Business Intelligence costituisce un ramo della cosiddetta informatica aziendale e rappresenta un termine omnicomprensivo dei processi e metodi necessari per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati ottenuti dalle varie attività aziendali con il solo scopo di migliorare le prestazioni.

 

Le funzioni e i vantaggi della Business Intelligence 

Avendo la BI una definizione così ad ampio spettro, sarà facile intuire come la stessa sia quindi in grado di svolgere numerose funzioni contemporaneamente e come questa capacità sia inevitabilmente fonte di tutta una serie di vantaggi.

Le principali funzioni della Business Intelligence (intesa, lo ripetiamo, come la specifica tecnologia informatica aziendale volta al raccoglimento di informazioni e dati strategici) sono:

  • monitorare le prestazioni aziendali, la situazione finanziaria periodica e l’andamento del cash-flow (la liquidità d’impresa)
  • Individuare eventuali problemi effettuando i cosiddetti check-up aziendali, diagnosi dell’eventuale crisi aziendale e/o gestione dei processi di risanamento e sviluppo
  • Analizzare il comportamento dei clienti
  • Confrontare i propri dati con quelli della concorrenza

Per quanto riguarda i principali vantaggi elencabili riguardo alla BI come in questo articolo intesa non possono invece mancare all’appello:

  • l’elevata economicità dell’analisi (automatizzando i processi grazie all’informatica è possibile ottenere un esame dell’azienda migliore, più tempestivo e soprattutto più economico)
  • l’uniformità delle informazioni (dal momento che non vengono raccolte da più persone e quindi si riduce il rischio di perdita o mal percepimento delle stesse)
  • l’efficacia delle decisioni (è proprio grazie all’automatizzazione e allo sgrossamento dei dati e delle analisi se il management può velocizzare i processi deciaionali rendendoli così più indirizzati verso gli obiettivi prefissati)

 

Ora, prendendo in considerazione la BI così come la si è intesa in questo articolo, è chiaro che di software che la applicano ce ne sono svariati sul mercato, ognuno con uno spettro di lavoro più o meno ampio. Alcuni addirittura sono in grado di effettuare simulazioni previsionali pluriennali e così facendo implicitamente non solo controllare le scelte di pianificazione strategica ma anche di pianificare la fattibilità o analizzare la sostenibilità nel tempo di un’attività o progetto d’impresa (altrimenti detto Business Planning). Questo ad esempio è il caso del software per Business Intelligence chiamato DynControl; sistema costituito da una complessa struttura multivariabile e algoritmica (creata con metodologia System Dynamics” in ambiente “Powersim Studio Software”®) interfacciata ad un’altrettanto complessa di calcoli ed algoritmi di matrice statistico-contabile (creata in ambiente “Excel di Microsoft“®).

 

Clicca qui per conoscere le nostre proposte di utilizzo della Business Intelligence

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Inoltre solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

Share This