Tutti i pro del modello di Business Plan per evitare la crisi aziendale

 

Nonostante generalmente si continui a pensare al modello di Business Plan come ad uno strumento solo aggiuntivo e non fondamentale alla corretta gestione aziendale, questo modello risulta invece essenziale ai fini di una corretta pianificazione strategica e gestionale, soprattutto per la sua capacità di prevedere, e quindi evitare, il possibile insorgere di un’eventuale crisi aziendale.

 

Dal nostro precedente articolo, “Che cos’è il Business Plan”, sappiamo già che questo modello è uno strumento che viene in aiuto a chiunque decida di mettere in pratica un’idea imprenditoriale, valutandone la fattibilità economico-finanziaria. In altre parole è un documento che permette di valutare se tale idea imprenditoriale può funzionare o meno. Il Business Plan infatti è quello strumento che permette di analizzare dettagliatamente e correttamente la propria idea di business e di redigere una guida per la sua realizzazione ed implementazione.

Sappiamo anche che le condizioni alla base del modello di Business Plan, per necessità di forza maggiori, muteranno col tempo e che quindi questo tipo di documento andrà costantemente aggiornato, sei si vuole avere una chiara fotografia della situazione aziendale.

Infine, grazie al nostro articolo “Come affrontare una crisi aziendale”, sappiamo che qualunque siano le cause, siano queste esterne (si pensi alla fiscalità opprimente e alle normative severe che danno poco spazio vitale alle imprese) oppure interne (mancanza di liquidità – più uscite che entrate – probabilmente dovuta ad investimenti sbagliati o ad una sbagliata gestione degli stessi), la possibilità di dover affrontare una crisi aziendale è qualcosa da cui non si può prescindere quando si sceglie di fare il mestiere dell’imprenditore. Qualsiasi tipo di azienda, infatti, bene o mal gestita che sia, può ritrovarsi vittima di circostanze problematiche, ritrovandosi, di fatto, in quello che viene definito stato di crisi aziendale: un momento di difficoltà dell’azienda di tale entità da poterne compromettere l’esistenza (in gergo “business continuity”). E’ per questo motivo che la crisi aziendale rappresenta un momento cruciale a livello strategico, visto che le decisioni prese in questo periodo segneranno con molta probabilità le sorti dell’azienda. E va da sé anche che, per la sua crucialità strategica, la crisi aziendale sia un momento fondamentale da saper e poter prevedere. Bisogna essere in grado di scorgere ogni minimo segnale di squilibrio economico e/o finanziario, se non si vuole rischiare di farsi trovare impreparati di fronte alla necessità di prendere decisioni fondamentali per il futuro dell’azienda stessa.

 

Quello che troppo spesso si tende a non notare ma che invece adesso appare evidente, è che il regolare aggiornamento del Business Plan fa sì che questo documento risulti in un report di monitoraggio continuo della situazione andamentale dell’azienda in tutte le sue dimensioni: reddituale, patrimoniale e finanziaria, le stesse dimensioni che vanno tenute costantemente d’occhio se si vuol provare ad evitare e/o saper gestire il possibile insorgere di una qualsiasi crisi aziendale. Analizzando e tenendo sotto controllo tutti gli aspetti del Business Plan, infatti, e ammesso di basarsi su dati ragionevolmente validi, è possibile monitorare costantemente le tre dimensioni aziendali ed elaborare svariate previsioni future preparandosi così per tempo al possibile presentarsi di situazioni d’allarme.

 

Il Business Plan risulta assumere quindi una nuova e finora sottovalutata accezione, quella di fondamentale strumento di monitoraggio, supporto e implementazione anche ai fini della previsione di una possibile crisi aziendale in grado di gestire al meglio sia la fase decisionale che gli scenari futuri e le possibili soluzioni al verificarsi di minacce aziendali.

 

Clicca qui per conoscere la nostra proposta per un Business Plan Professionale che sia efficace e fattibile.

E non scordarti che con noi la prima consulenza di marketing è gratis! Richiedi subito informazioni!

 

Inoltre solo Marketing Col Cuore ti dà la garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%. Non lo sapevi? Scopri di cosa si tratta.

Ti è piaciuto l’articolo? Che cosa ne pensi? Se ti va, condividilo sui social, sostenendo il nostro lavoro. Scrivici la tua opinione, ci aiuterai a migliorare!

Share This