Startup innovative agricole: gli esempi migliori
Il concetto di start-up innovativa può essere adattato ai settori più disparati, come quello agricolo ad esempio. Qui, soprattutto negli ultimi anni, sempre più imprese cercano di utilizzare la tecnologia per migliorare la produttività, la resilienza, la trasparenza e, in definitiva, la sostenibilità del ramo.
Vediamo quindi quali sono i tre principali esempi di start-up innovative agricole su suolo italiano, ovviamente non prima di aver ripercorso brevemente il concetto di start-up innovativa in sé.
Startup innovative agricola: cos’è
La startup innovativa agricola, come si evince facilmente dal termine, di per sé non è altro che una particolare tipologia di startup innovativa, specificatamente dedicata al settore agricolo.
Questo, di fatto, significa che una startup innovativa agricola è a tutti gli effetti una SRL innovativa, ovvero mette in atto un modello di business focalizzato sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico, e segue, quindi, i principi, vantaggi e requisiti che la legge prevede per questo particolare tipo di imprese.
La differenza con le classiche start-up sta quindi nell’obbligo, da parte di quelle agricole, di acquisire e seguire i 5 criteri dettati dalla FAO in termini di agricoltura sostenibile, come la soddisfazione dei bisogni alimentari a livello mondiale, la riduzione degli sprechi e l’aumento di sostenibilità del settore.
Startup innovative agricole: 3 esempi
Bene, adesso che abbiamo capito cosa contraddistingue una startup innovativa, possiamo passare ad elencarne i 3 migliori esempi italiani:
- Sfera Agricola
- Earth Automation
- Genuine Way
Sfera Agricola è una startup nata nel 2016 che si impegna su due fronti principali, da un lato vuole salvaguardare le risorse ambientali cercando di limitare al massimo l’impatto sul territorio, dall’altro invece combatte il caporalato, una pratica di assunzione illegale che è ancora molto presente sul suolo italiano. L’azienda, infatti, non solo assume personale solo in modo regolare, ma ha anche sviluppato un sistema di incanalamento e riuso delle acque piovane che permette un risparmio idrico di ben il 90%.
Earth Automation è, invece, una startup calabrese focalizzata sul miglioramento della produttività del settore agricolo attraverso tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’automazione. L’azienda ha infatti sviluppato un trattore cingolato specializzato per vigneti e uliveti che funziona tramite svariate tecnologie, come un software IA, il GPS e la computer vision.
Genuine Way, infine, è una startup che lavora per rendere più trasparente il settore agricolo attraverso l’utilizzo delle famose blockchain. Attraverso questa tecnologia che è, come sappiamo, sia trasparente, perché accessibile a chiunque, che altamente sicura, perché validata da una serie di protocolli tecnologici che, com’è noto, sono praticamente incorruttibili e impossibili da falsificare, l’azienda mette in contatto brand di largo consumo con piccoli produttori permettendo di certificare la filiera produttiva dei prodotti alimentari e sostenendo, quindi, il made in Italy, marchio e asset strategico per il nostro paese.
—
Bene, quelle appena viste sono solo 3 dei tanti esempi di start-up innovative agricole di successo nel nostro Paese. Speriamo che quanto esposto possa essere di aiuto a comprendere il valore di una start-up innovativa, ad ogni modo, caso in cui vi fosse rimasto ancora qualche dubbio, non esitate a contattarci! Il nostro staff sarà più che lieto di rispondere ad ogni domanda.
La prima consulenza è gratuita!
Scopri come costituire una start-up innovativa
0 commenti