Hai lavorato sodo e finalmente stai per realizzare il sogno di aprire un hotel tutto tuo? Prima di tagliare il nastro dell’inaugurazione avrai sicuramente scritto il tuo business plan. Oggi nessun imprenditore può rischiare di lanciarsi in un nuovo business senza verificarne la fattibilità e la sostenibilità. Ed è sempre meno probabile che l’impresa abbia successo, confidando sul detto “sbagliando, s’impara”: oggi il mercato fa pagare cari gli errori.

 Il business plan è fondamentale perché:

• controllerai se sussistono le condizioni che possono determinare il successo del tuo progetto
• traccerai un quadro dell’idea imprenditoriale utile a coloro che dovrebbero finanziarti.

Nonostante sia un documento fondamentale, molti imprenditori non lo redigono. Per quale motivo? Molti, semplicemente, non hanno tempo. Altri non sanno proprio come preparare un business plan, altri ignorano cosa scrivervi, altri infine credono di trovare una scorciatoia scaricando un business plan già preconfezionato dalla rete. Ma non c’è niente di più sbagliato di tutto questo.
Marketing Col Cuore ti offre tutta la sua esperienza nella consulenza di marketing strategico e ti affianca nella redazione di questo documento.

Se non sai come affrontare la redazione del Business Plan puoi seguire il nostro Corso Specialistico On line Come Preparare Un Business Plan ProfessionaleSe lo scegli, hai molti vantaggi: è comodo da seguire, accessibile nel prezzo, professionalizzante e poi ha una marcia in più che lo distingue da tutti gli altri: scoprila subito.

Se invece non hai tempo ora di seguire il nostro corso, nessun problema, pensiamo a tutto noi con creando per te questo documento. 

Vuoi informazioni su questo servizio? Scrivici per richiedere una prima consulenza gratuita o telefonaci e scopri quello che possiamo fare per te.

Da sempre ne ribadiamo la sua enorme importanza. Ed infatti per tenere il passo con i rapidissimi cambiamenti del mercato e con la necessità di alzare la qualità del nostra consulenza e quindi del servizio abbiamo investito in tecnologia: stringendo un’importante partnership commerciale, abbiamo acquistato un sistema  dinamico per la creazione del Business Plan e per la programmazione delle strategie aziendale performante e all’avanguardia.

Scegliendo di affidarci la creazione del tuo Business Plan, avrai due vantaggi enormi:

• potrai prima vedere come funziona questo software quindi testarne le performance e l’affidabilità nell’elaborare tutte le variabili.
• potrai avere un business plan professionale fatto a misura della tua realtà imprenditoriale che si crea sotto i tuoi occhi in real time, riducendo drasticamente i tempi di attesa dei risultati.

Ma procediamo con ordine: ecco i dieci punti che non potranno mancare nel business plan dedicato alla tua attività alberghiera.

1. Sommario
Il sommario si articola in due parti.
La missione serve per illustrare l’essenza del tuo hotel. Qui spiegherei sinteticamente perché hai scelto di iniziare questa avventura o a quale urgenza essa soddisfa. Una chiara è quella di Qbic Hotels: “Spostare gli hotel modulari in immobili sottoutilizzati per abbattere i costi e i tempi di costruzione”.
• Obiettivi: cosa speri di ottenere? Per esempio: “Raggiungere un’occupazione annuale del 90%”.

2. Analisi dell’impresa

Illustrerai il concept del tuo hotel e gli USP (Unique Selling Points), evidenziando le caratteristiche e i servizi che distinguono il tuo hotel dalla concorrenza. Conoscere i tuoi concorrenti è una variabile fondamentale qualsiasi avventura imprenditoriale tu ti voglia lanciare.

3. Analisi del mercato

L’analisi di mercato è una sezione importante in cui riporterai i trend del tuo mercato di riferimento e quali possono essere le ricadute sulla tua struttura. Questo punto servirà agli investitor